rotate-mobile
Cronaca Tezze sul Brenta

Un tuffo nel Brenta per rinfrescarsi al Parco dell'Amicizia: come arrivarci

Da 20 anni l'area verde di Tezze sul Brenta è una delle mete preferite dai vicentini, che, in fuga dal caldo, cercano ristoro nelle acque del fiume. Il parco ha a disposizione anche barbecue attrezzati per organizzare pic-nic e grigliate tra amici

Sole, qualche amico, un barbecue e un tuffo nelle acque fresche del fiume. ogni estate son in migliaia i vicentini che trovano rifugio dal caldo lungo le rive del Brenta al Parco dell'amicizia di Tezze. L'area verde è una dell più estese tra quelle attrezzate del vicentino con appositi spazzi per preparare grigliate e trovare rifugio dal sole all'ombra degli alberi. 

La storia

Nell'anno 1987 l'Amministrazione Comunale acquistava, da privati, un'area di mq. 25.000 sita in golena del fiume Brenta - Bacino Porte - al fine di crearne un luogo per attività ricreative, sociali e sportive. Esaminate le varie proposte delle Associazioni locali, l'ufficio tecnico comunale predisponeva il progetto degli interventi da eseguire per la bonifica e sistemazione naturalistica della zona, lavori che hanno avuto inizio nel 1996. E' stata prevista la delimitazione dell'area con una staccionata, la messa a dimora di piante autoctone, lo spianamento e la semina di gran parte dell'area, la ristrutturazione del fabbricato esistente con servizi igienici e magazzino, il dislocamento di n. 41 panche e la costruzione di n. 5 barbecue; infine è stato realizzato un "percorso vita" con n. 10 stazioni.

La realizzazione del Parco non sarebbe stata possibile senza la disponibilità fattiva dei volontari nella esecuzione dei lavori, in particolare il Gruppo A.N.A. di Tezze sul Brenta; lavori .

Tutt'oggi l'ordinaria manutenzione dell'area è affidata in convenzione ai Gruppi A.N.A. A.I.DO. e R.D.S. che per tutti questi anni si sono occupati di tenere il Parco in perfetto ordine. 

COME ARRIVARE AL PARCO DELL'AMICIZIA

PARCO DELL'AMICIZIA-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un tuffo nel Brenta per rinfrescarsi al Parco dell'Amicizia: come arrivarci

VicenzaToday è in caricamento