rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Ponte San Michele

Un angolo di Venezia a Vicenza: Ponte San Michele

Su progetto di Tomaso e Francesco Contini, e su modello veneziano, il Ponte fu costruito ove s'incontrano i due fiumi che attraversano Vicenza: il Bacchiglione e il Retrone. Oltre il ponte sorge il quartiere detto delle "barche", che in passato fu punto di approdo, porto fluviale della città

Ponte San Michele, forse uno dei più belli d’Italia, è luogo d'incontro per i giovani vicentini e conduce verso Piazza dei Signori. Su progetto di Tomaso e Francesco Contini, e su modello veneziano, il Ponte fu costruito ove s’incontrano i due fiumi che attraversano Vicenza: il Bacchiglione e il Retrone.

Realizzato tra il 1621 e il 1623, esso presenta un arco a campata unica. Oltre il ponte sorge il quartiere detto delle "barche", che in passato fu punto di approdo, porto fluviale della città, dove arrivavano da Venezia, risalendo i fiumi, le imbarcazioni cariche di erbe e spezie. Una tradizione romantica fa sì che talvolta i giovani innamorati s'incontrino sul ponte per dichiarare i propri sentimenti. Nei pressi del ponte, incorporati in alcuni palazzi, vi sono i resti del romano teatro Berga, eretto nel II secolo, con una struttura che ricorda il teatro romano di Verona. Il Palladio fece in tempo a studiare il teatro Berga, che fu distrutto nel Settecento.

LA FONTE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un angolo di Venezia a Vicenza: Ponte San Michele

VicenzaToday è in caricamento