rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Asiago

Un 2015 "stellare": la cometa Lovejoy, superluna, stelle cadenti ed eclissi

Un anno con il naso all'insù, magari sui colli berici o sull'Altopiano: il cielo quest anno riserverà spettacoli emozionanti

Per i vicentini appassionati del cielo, o anche semplicemente per i più romantici e sognatori, il 2015 riserva un calendario di appuntamenti mozzafiato.

Gennaio si apre all’insegna di una cometa, la C/2014 Q2 Lovejoy, che si è affacciata nei cieli italiani già a Natale ed è visibile anche ad occhio nudo. A metà mese è previsto il massimo di visibilità perché sarà ben alta sull’orizzonte, fra le costellazioni di Orione e Toro.

Altre due comete nel corso dell’anno potrebbero diventare visibili ad occhio nudo: sono la C/2014 Q1 PanSTARRS e la C/2013 US10 Catalina. Protagonisti del cielo saranno anche pianeti e stelle cadenti.

Il 24 gennaio tripla eclissi su Giove da parte delle sue lune Io, Callisto, ed Europa. Il 23 maggio Saturno sarà in opposizione al Sole, al picco di visibilità, e il 5 giugno Venere al massimo della sua visibilità serale.

Anche Sole e Luna daranno spettacolo: Il 20 marzo un’eclissi di Sole sarà totale nell’Artico e parziale in Italia e il 28 settembre è prevista una superluna rossa. Vale a dire che una eclissi di Luna totale visibile dall’Italia coinciderà con la Superluna, la Luna piena più grande dell’anno.

Non mancheranno le stelle cadenti: gli sciami più belli dell’anno, le Perseidi in agosto e le Geminidi nel mese di dicembre si verificheranno senza ‘l’ingombro’ della Luna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un 2015 "stellare": la cometa Lovejoy, superluna, stelle cadenti ed eclissi

VicenzaToday è in caricamento