rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Rodolfi

Sanità: all'Ulss 6 gli stranieri pagheranno le cure, "colpa della crisi"

La circolare è partita alcuni giorni fa: solo gli stranieri regolari, comunitari ed extra, che abbiano la tessera del Ssn, hanno diritto alle stesse prestazioni degli italiani. Tutti gli altri, compresi i milirari Usa, pagheranno

"I cittadini stranieri non iscritti al Servizio sanitario nazionale che siano sprovvisti di tessera Team (la tessera europea di assicurazione malattie) e di certificato sostitutivo provvisorio - scrive - sono tenuti al pagamento delle prestazioni usufruite". E' il contenuto della circolare spedita dal direttore generale Antonio Alessandri a tutto lo staff dell'Ulss 6, ed il direttore non manca di specificare: "L´inosservanza di questa direttiva  può determinare il mancato introito delle tariffe dovute causando un danno erariale all´azienda e responsabilità sotto il profilo disciplinare".

Immediata la reazione polemica dell'Usb, ma l'azienda risponde che si tratta di una disposizione interna in base al decreto legislativo 296 del 1998. "Non veniva applicata con fiscalità - spiega Alessandri - ma a causa dei pesanti tagli della spending review, è necessario cercare di arginare la situazione". Secondo i dati forniti dall'Ulss 6, nel 2011 sono stati ricoverati 229 stranieri che se ne sono andati senza pagare. In media ognuno di loro avrebbe dovuto versare all´Ulss 2 mila 500 euro. L´azienda ci ha rimesso 600 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: all'Ulss 6 gli stranieri pagheranno le cure, "colpa della crisi"

VicenzaToday è in caricamento