rotate-mobile
Cronaca

Ulss 6, il numero gratuito per contattare la guardia medica: 800 894445

Il numero telefonico è disponibile dalle 8:00 alle 20:00 tutte le domeniche e i giorni festivi, dalle 10:00 alle 20:00 tutti i sabati e i giorni prefestivi e dalle 20:00 alle 8:00 di tutte le notti feriali

È già attivo il nuovo numero verde gratuito unico aziendale 800 894445 per contattare il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica). Come noto, il Servizio di Continuità Assistenziale garantisce le prestazioni sanitarie che non possono essere rinviate al Medico Curante il giorno successivo ed interviene negli orari in cui il Medico di Medicina Generale ed il Pediatra di Libera Scelta non sono operativi. Il numero telefonico è disponibile dalle 8:00 alle 20:00 tutte le domeniche e i giorni festivi, dalle 10:00 alle 20:00 tutti i sabati e i giorni prefestivi e dalle 20:00 alle 8:00 di tutte le notti feriali. È inoltre disponibile un ambulatorio a libero accesso, aperto dalle 20:30 alle 22:30 tutti i giorni, e nei giorni prefestivi e festivi anche dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30.

Le sedi disponibili sul territorio dell'ULSS 6 sono cinque: a Vicenza in via Fincato 4, a Torri di Quartesolo in via Vicenza 15, a Sandrigo in Piazza Zanella 9, a Noventa Vicentina in via Capo si Sopra 1, presso l'ospedale, e a Montegalda in piazza Marconi 35, presso la sede municipale. Nelle sedi con un solo Medico (Torri di Quartesolo, Sandrigo, Montegalda) è necessario telefonare prima per assicurarsi della presenza in sede del Medico. Il Medico di turno contattato telefonicamente può intervenire con diverse modalità, a seconda del problema e della sintomatologia indicati dal paziente: può limitarsi ad un consiglio telefonico, invitare il paziente a raggiungere la sede di Continuità Assistenziale per una valutazione ambulatoriale, o ancora effettuare la visita a domicilio, qualora a suo parere le condizioni cliniche del paziente lo richiedano; infine, può rinviare il paziente a strutture più adeguate e/o attivare il Servizio di Emergenza Urgenza (118), qualora valuti che la patologia non sia gestibile a domicilio.

Il Medico di Guardia Medica può inoltre erogare prescrizioni farmaceutiche per una terapia non differibile - e comunque per coprire un ciclo di terapia non superiore a 48/72 ore - e fornire la certificazione di malattia limitatamente ai giorni coincidenti con i turni festivi prefestivi e notturni del Servizio di Continuità Assistenziale. Non sono invece erogati tramite il Servizio di Continuità Assistenziali prestazioni infermieristiche non correlate alla visita medica; la ripetizione di ricette in terapie croniche; trascrizioni non differibili su ricettario S.S.N. di prescrizione di altri medici; certificati per attività sportiva, per rientro scolastico o di malattia a lavoratori non turnisti; vaccinazioni (fatta eccezione per l'antitetanica); punti di sutura o prescrizioni di esami diagnostico-strumentali o di visite specialistiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulss 6, il numero gratuito per contattare la guardia medica: 800 894445

VicenzaToday è in caricamento