rotate-mobile
Cronaca

Tuttinbici: Vicenza capitale del cicloturismo per un weekend

Vicenza ospita alcuni importanti eventi dal 5 al 7 aprile realizzati da FIAB e dall'associazione Tuttinbici Vicenza, che nel 2013 festeggia i vent'anni di attività, con il sostegno del Comune

Per un fine settimana Vicenza sarà capitale del cicloturismo ospitando alcuni importanti eventi in programma dal 5 al 7 aprile realizzati da FIAB e dall’associazione Tuttinbici Vicenza (che nel 2013 festeggia i vent’anni di attività) con il sostegno del Comune di Vicenza. Le iniziative sono state presentate l'altro giorno in sala Stucchi a palazzo Trissino dal sindaco Achille Variati, dagli assessori al turismo Massimo Pecori e allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri, dal direttore di Fiab Giuseppe Merlin, dal presidente di Tuttinbici Fiab Vicenza Stefano Maboni e da Walter Casarotto per Confartigianato. Sono intervneuti anche Michele Mutterle Segretario Organizzativo FIAB Onlus e Elena Riatti per Girolibero.

L'ASSEMBLEA Dal 5 al 7 aprile la città ospiterà l’Assemblea nazionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB), che chiamerà a raccolta 180 delegati in arrivo da tutta Italia e un nutrito gruppo di tour operators stranieri. Tutti con l’attenzione puntata sul boom del cicloturismo, uno dei pochi settori che, nonostante la crisi, continua a crescere. La manifestazione avrà come momento centrale il convegno di apertura in programma sabato 6 aprile dalle 9 alle 19 nel centro congressi di Confartigianato (Sala dei Fondatori, via E. Fermi 201), intitolato "Cicloturismo: risorsa per l'economia e il territorio".
Il dibattito, evidenzierà, grazie all’intervento di esperti e addetti ai lavori italiani e stranieri, la grande vitalità di questa forma di turismo, capace di contribuire allo sviluppo economico di vaste aree salvaguardando il territorio e valorizzando le risorse locali. E che trova nel vicentino un territorio con grandi potenzialità, grazie al grande patrimonio artistico (la città, le ville palladiane, i borghi storici) e naturale (dai Berici alle vallate prealpine) della provincia. Alla fine della mattinata verranno premiate personalità che si sono distinte come "Amiche della Bicicletta 2013". Tra di loro: Gianni Garbin che ha attraversato l'Italia con la sua handyBike; Simone Salvagnin, ciclista ipovedente per il progetto Verso Dove Non So, che gli ha fatto girare il mondo in tandem; Luigi Dalla Via Sindaco di Schio e Simone Uggetti ex Assessore di Lodi per il loro forte impegno in favore della ciclabilità; l'avvocato Claudio Pasqualin, testimonial e referente del comitato promotore della tappa vicentina del Giro d'Italia; Andrea Satta, cantante del gruppo Tetes de Bois.
Saranno collegati in videoconferenza Maurizio Guagnetti, giornalista/ciclista del progetto radio bici020 e la conduttrice televisiva Filippa Lagerbäck, "mamma antismog" e da anni testimonial appassionata della manifestazione della FIAB Bimbimbici. Al termine del convegno inizierà l'Assemblea FIAB che quest'anno avrà carattere elettivo, che si concluderà nella mattinata del 7 aprile con l'elezione dei nuovi organi della Federazione. E' previsto l'arrivo a Vicenza di oltre 180 delegati da tutta Italia da 70 città diverse. Chi arriverà nella nostra città venerdì 5 aprile, avrà modo di apprezzare le bellezze del territorio e della città partecipando ad una escursione in bicicletta organizzata da Tuttinbici in collaborazione con Zeppelin/Girolibero.

TURISMO In occasione di questo evento, il Consorzio turistico Vicenzaè organizza dal 5 al 7 un educational per tour operator stranieri ed italiani specializzati in cicloturismo, che potranno incontrare gli operatori turistici della regione in un workshop previsto nella mattinata di venerdì 5 aprile e successivamente saranno accompagnati in una serie di visite alle bellezze della provincia. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza e del Comune di Vicenza. Il convegno del 6 aprile sarà realizzato con il contributo del Ministero per l'ambiente. Hanno contribuito generosamente affinché la manifestazione abbia successo la Banca Popolare di Vicenza, AIM group, Confartigianato di Vicenza, Garoldini Viaggi, il Consorzio turistico Vicenzaè e il tour operator Zeppelin/Girolibero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tuttinbici: Vicenza capitale del cicloturismo per un weekend

VicenzaToday è in caricamento