rotate-mobile
Cronaca

No Tav, pacifista Turi Vaccaro appeso al traliccio di Luca: sceso

Volto molto noto a Vicenza per le sue battaglie contro la base Usa al Dal Molin, dove è stato anche arrestato, Turi si è legato ieri sullo stesso traliccio da cui cadde Abbà per poi scendere alle 11

Turi Vaccaro, militante pacifista in prima linea anche nella battaglia No dal Molin, durante la quale è stato anche arrestato, ha passato la notte sul traliccio dell'alta tensione da cui Abba' e' precipitato lunedi' scorso. E' sceso alle 11 di questa mattina La manifestazione a Vicenza

Vaccaro ha scalato il traliccio verso le 18 di ieri al termine della manifestazione no Tav che ha nuovamente raggiunto le recinzioni del cantiere di Chiomonte.

L'azione di Vaccaro ha preso di sorpresa gli stessi No Tav. Turi, a piedi nudi, ha eluso la sorveglianza della polizia e ha raggiunto il traliccio su cui si e' arrampicato in solitudine per ricordare Luca e per ribadire la contrarieta' alla linea Torino-Lione. Nel frattempo la corrente elettrica e' stata tolta per precauzione. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco, che hanno steso dei materassini alla base del traliccio, la polizia e diversi attivisti no Tav che hanno tentato invano di convincerlo a scendere. Vaccaro ha portato con se' due coperte, della frutta e una corda con la quale si e' legato per sicurezza.

Ha detto di essere salito ''per meditare''. ''Se do' fastidio al movimento scendo - ha dichiarato - ma voglio meditare un attimo''. Nel pomeriggio era gia' salito su un palo-faro cominciando a suonare il flauto. Vaccaro, 58 anni, non e' nuovo ad iniziative del genere. Nell'agosto scorso si era arrampicato su un pino accanto alla centrale elettrica di Chiomonte rimanendovi per tre giorni.

Intanto le condizioni di Luca Abba' sono in miglioramento, anche se l'attivista No Tav non si e' ancora risvegliato, fanno sapere dal Cto di Torino. Sul fronte politico i sindaci no Tav contavano di incontrare il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che domani e' in visita a Torino, ma il Quirinale ha fatto sapere che l'incontro non avverra'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No Tav, pacifista Turi Vaccaro appeso al traliccio di Luca: sceso

VicenzaToday è in caricamento