rotate-mobile
Cronaca Caldogno

Venduto come pregiato Bordeaux in realtà era un vino da 2 euro: denunciato 46enne

Nei guai M.S., di origini piemontesi, già accusato di alcune truffe ai danni di altri ristoratori e piccoli produttori di generi alimentari. Questa volta ha agito con l'ausilio di una complice

Nell’agosto scorso aveva tentato di truffare un panettiere, nel centro di Caldogno, dove aveva cercato di mettere a segno la cosiddetta «truffa del vino», ma è stato bloccato da un cliente e smascherato dai carabinieri. Non contento, con l'aiuto di una complice, ci ha riprovato.

La truffa messa in atto da M.S., 46enne di origini piemontesi, è partita da una richiesta avanzata da una donna chiama ad un esercente del centro. La complice si è presentata con toni affabili e linguaggio forbito, prenotando degli alimenti da ritirare successivamente per una festa di compleanno.

L’abile interlocutrice, guadagnata la fiducia del suo interlocutore, prosegue dicendo di voler regalare al festeggiato una confezione di sei bottiglie di vino francese pregiato ma, dato che questo prodotto non è venduto al dettaglio, ma solo ai possessori di partita IVA, la signora chiede all’esercente di contattare il rappresentante della ditta importatrice per l’acquisto che poi provvederà a rimborsarlo.

L’esercente telefona così al rappresentante, il complice, che contratta il prezzo di 580 euro, consigliando anche l’eventuale rivendita al dettaglio ad un prezzo maggiorato promettendo un lauto guadagno. Una volta accordatisi, un presunto corriere si presenta con il cartone di vino e lo consegna al negoziante in cambio dei 580 euro: solo a questo punto il titolare scopre di avere in mano “vino” dozzinale di modesta qualità.

Il 46enne, pregiudicato già noto alle forze dell’ordine, a seguito della perquisizione è stato trovato in possesso del cartone del vino appena consegnato e in tasca i soldi pattuiti. La sua posizione è al vaglio della Procura di Vicenza per il reato di tentata truffa in concorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venduto come pregiato Bordeaux in realtà era un vino da 2 euro: denunciato 46enne

VicenzaToday è in caricamento