rotate-mobile
Cronaca Creazzo

Tre ricette con il broccolo fiolaro

Il Broccolo fiolaro di Creazzo è una varietà di broccolo inserita nell'elenco dei prodotti tipici veneti, coltivata sulle colline che sorgono a Creazzo in provincia di Vicenza. Ecco tre ricette per gustarlo suggerite dai produttori

broccolo_risotto-2IL RISOTTO
Ingredienti:

Broccolo fiolaro, 1 cipolla, olio di oliva, riso per 4 persone, brodo, formaggio

Come fare:
mondate i fioi e le foglie piu’ giovani, lavate e lessate in tanta acqua leggermente salata per circa 5 minuti . Quindi scolarli e tritarli grossolanamente. Nel frattempo mondare e tritare una cipolla e farla appassire in una casseruola con poco olio d'oliva. Aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto. Aggiungere progressivamente il brodo bollente, secondo la classica procedura del risotto ed aggiungere i broccoli tritati. Portare a cottura il riso, aggiungendo progressiva- mente il brodo, per i minuti necessari. Verso fine cottura si può aggiungere del formaggio tagliato a dadini.

 

pizza_broccolo2-3LA PIZZA
Ingredienti:

impasto della pizza, broccoli, mozzarella, pancetta, 1 spicchio di aglio, salsa di pomodoro o pelati, olio e sale.

Procedimento:
si stende nella pirofila l'impasto della pizza, si fanno bollire i broccoli. Spadellare i broccoli nell'olio con la pancetta rosolata.Versare nella pirofila dov'è stato messo l'impasto, la mozzarella e i broccoli spadellati.
Poi si mette nel forno e quando è pronta si serve in tavola.
 

broccolo_bigoli-2I BIGOLI
Ingredienti:
 
500 gr. di bigoli freschi, 200 gr. di teneri germogli di broccolo, 100 gr. di sopressa vicentina Dop, 150 gr. di cipolla mondata, 40 gr. di formaggio grattuggiato. 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine d'oliva, pepe, sale.

Procedimento: 
lavate e sbollentate per 5 min. in acqua salata i getti di broccolo. Scolateli tuffandoli subito in acqua e ghiaccio.Affettate a velo la cipolla e tritate assieme piuttosto finemente le foglie del rametto di rosmarino e lo spicchio d'aglio. Fate soffriggere cipolla e trito in mezzo bicchiere d'olio senza che abbiano a prendere colore. Unite i germogli di broccolo sgocciolati dall'acqua e la sopressa tagliata a dadini lasciando prendere colore. Nel frattempo lessate i bigoli tenendoli bene al dente. Scolateli e spadellateli accuratamente con il soffritto. Completate il piatto con una manciata di formaggio grattuggiato e una macinata di pepe.

Tratto da https://www.broccolofiolaro-fioi.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre ricette con il broccolo fiolaro

VicenzaToday è in caricamento