rotate-mobile
Cronaca

Tre locali dove mangiare spunciotti a Vicenza

Gli spunciotti sono una tipica tradizione delle osterie venete. Si va da quelli più "popolari" e antichi, come l'uovo sodo, le cipolline in agrodolce, i peperoncini sott'aceto o sotto'olio a quelli più elaborati - tartine e fritti - ma tutti rigorosamente da mangiare con gli stizzicadenti

Uova sode, cipolline in agrodolce, sarde fritte o in saor, paninetti, bocconcini di formaggio, polpettine... sono decine le varietà di stuzzichini da accompagnare al "gotto" e allo spritz che potete trovare in alcune osterie vicentine. Vengono chiamati comunemente "spunciotti", "punture" in dialetto veneto,  perchè si mangiano con gli stuzzicandenti. Ecco tre locali famosi per le loro vetrine ricche di bocconcini. 

il grottino-2OSTERIA IL GROTTINO
Locale tipico situato nel cuore di Vicenza, "sotto" la Basilica Palladiana. Punto d'incontro per i vicentini e amato anche dai turisti, offre tantissime varietà di stuzzichini.
Piazza delle Erbe, 2 Vicenza
ORARI lun - ven 17:00 - 2:00; sab - dom 12:00 - 2:00



pitanta-2OSTERIA DA PITANTA 
Vero locale di memoria tipica di Vicenza, semplice e vero come i suoi clienti, la maggior parte tifosi biancorossi. Oltre agli spunciotti, a mezzogiono è anche possibile mangiare piatti semplici della tradizione vicentina.
Contrà Porta Santa Lucia 8, Vicenza
ORARI lun - sab 8:30 - 23:00

vineria parolin-2VINERIA PAROLIN 
Meno "rustico" dei precendenti, la Vineria Parolin offre prelibatezze da provare in loco o da portare a casa: vini, salumi, formaggi e altre specialità in un'ampia gamma di prezzi
Via Gian Battista Vico, 1 Vicenza
ORARI dom 18:00 - 21:30; mar - gio 18:00 - 22:00; mar - sab 10:30 - 14:00; ven - sab 18:00 - 23:00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre locali dove mangiare spunciotti a Vicenza

VicenzaToday è in caricamento