rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Asiago

Travolto da una valanga: sciatore miracolato

Lo scialpinista è riuscito a liberarsi da solo e a chiamare i soccorsi che l’hanno trovato con un principio di ipotermia

Travolto da una valanga, riesce a liberarsi e a chiamare i soccorsi. L’incidente è avvenuto verso le 16.30 di domenica sul Portule. Il Soccorso alpino di Asiago è stato allertato dallo stesso scialpinista rimasto ferito. 

U.F., 58 anni di Roana  dopo essere riuscito a liberarsi dalla neve, è riuscito a dare l'allarme, riferendo ai soccorritori che si ricordava di essere sceso dalla cornice, di avere fatto una curva e che subito era avvenuto il distacco. Trascinato per 500 metri, si trovava nella parte finale della discesa e aveva probabilmente riportato una frattura al ginocchio.

Una squadra si è avvicinata con i mezzi ai Larici, per poi proseguire con motoslitte, sci e pelli di foca. Una volta sul posto indicato, gli otto soccorritori sono riusciti a individuarlo chiamandolo a voce, dato che il suo cellulare si era nel frattempo scaricato. Dopo averlo raggiunto hanno iniziato a riscaldarlo poiché, fermo da qualche ora, manifestava i sintomi dell'ipotermia.

I soccorrirori, in contatto telefonico con la Centrale del 118, hanno comunicato l'esatta posizione da riferire all'elicottero di Trento, che, sopraggiunto, ha sbarcato equipe medica e tecnico di elisoccorso. Prestate le prime cure, l'infortunato è stato imbarellato e recuperato attorno alle 20, per essere poi trasportato all'ospedale di Trento. I soccorritori sono quindi rientrati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travolto da una valanga: sciatore miracolato

VicenzaToday è in caricamento