rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Caldogno

Carico abusivo di materiale ferroso: nei guai una famiglia sinti

Padre, madre e figlio 17enne sono stati denunciati per attività di gestione di rifiuti non autorizzata a seguito di un controllo dei carabinieri scattato nella mattinata di sabato

Durante un controllo sulla SP 50, nel comune di Caldogno, i carabinieri hanno fermato e controllato un autocarro Iveco Turbo Daily che trasportava materiali ferroso.

Dalle verifiche effettuate i militari hanno appurato che all’interno del veicolo c'era una famiglia residente nel vicino campo nomadi di Costabissara e che nessuno dei tre occupanti, tutti di origine sinti, aveva i requisiti necessari per trasportare tale categoria merceologica di rifiuti e né tantomeno erano in possesso del previsto formulario d’identificazione dei rifiuti.

L’autocarro è stato quindi portato alla tenenza di Dueville dove sono stati eseguiti ulteriori accertamenti al termine dei quali il mezzo è stato sequestrato penalmente ai fini della confisca e fatto trasportare mediante carro attrezzi presso un deposito giudiziario.

I tre occupanti, C.A.46enne nato a Sassuolo, C.A. 46enne di origine pratese e il loro figlio 17enne sono stati denunciati per attività di gestione di rifiuti non autorizzata e la loro posizione è stata rimessa al vaglio della Procura della Repubblica del Tribunale di Vicenza e per quanto riguarda il minore se ne occuperà la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Venezia.

Per quanto riguarda infine i materiali trasportati, risultati essere rifiuti speciali non pericolosi (materiale ferroso CER 160117) sono stati opportunamente fotografati e catalogati e posti sotto sequestro in attesa di essere smaltiti secondo le previste procedure che saranno disposte dalla autorità giudiziaria vicentina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carico abusivo di materiale ferroso: nei guai una famiglia sinti

VicenzaToday è in caricamento