rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Strada Statale Pasubio

DAL LETTORI: "Strada Pasubio, perchè passano di nuovo i tir?"

La nostra lettrice Anna Pertegato ci ha inviato questa dettagliata mail sui problemi degli abitanti dei quartieri che si affacciano sulla provinciale 46: "Perchè i camion non transitano più sull'autostrada, almeno di notte?"

"Strada Pasubio dai civici 316 direz Thiene: abbiamo dei crateri sulla strada che portano al "terremoto" tutti i secondi della giornata, col passare dei camion è proprio una disperazione fra rumore e vibrazioni. Perchè almeno nel periodo estivo non riusciamo a bloccare la strada ai camion dirottandoli in autostrada? Almeno nelle ore notturne come con la passata amministrazione? Riusciremmo a vivere e respirare un pò meglio vista la necessità anche di tenere le finestre aperte" esordisce così Anna Pertegato, nella lettera che ha inviato a Vicenzatoday.

"Sindaco ci pensi, la salute parte anche dal riposo notturno. Fate dei rilevimenti sul rumore oltre che sull'inquinamento e vedrete come viviamo sempre peggio in questo quartiere. Vi ricordo i nostri bambini poi, il nostro futuro davanti a questa strada: non c'è l'impegno di spostare la Scuola Elementare "Cabianca". Ricordo che recenti ricerche hanno stimato che nella popolazione italiana di età inferiore ai 15 anni il 28,5% di tutte le bronchiti acute e l’8,7% degli attacchi d’asma sono attribuibili all’inquinamento da polveri sottili (PM10). I bambini sono particolarmente vulnerabili all’inquinamento atmosferico (...). Vicenza deve soddisfare le legittime esigenze dei bambini".

no tir-2"Vicenza deve rispondere alle umane aspirazioni dei cittadini di tutela della salute per una migliore qualità della vita. Vicenza è l’unica città capoluogo di provincia a non avere una tangenziale esterna. Vanno quindi perseguite tutte le soluzioni tese a non produrre ulteriori danni alla salute dei cittadini ed all’ambiente. Pertanto è necessario temporaneamente dirottare il traffico pesante proveniente e diretto a nord, oltre i comuni limitrofi del capoluogo sull’anello autostradale Vicenza ovest-Valdastico A31".

"Ci sono tutte le condizioni per attuare fin d’ora questa proposta, da tempo sul tappeto: la Regione del Veneto dispone, fin dal 1993, di una legge che ne permette l’adozione per il trasferimento dei mezzi pesanti deviati su tratte autostradali. Basta applicarla. Così come peraltro già avviene da tempo in altre regioni d’Italia. I costi sociali, sanitari e ambientali che stiamo pagando sono ormai troppo alti per continuare a fare finta di non vedere. Fate vedere alla Provincia e alla Regione che anche il Comune vuole la Bretella Vi Ovest – Isola Vicentina e dirottate anche voi dei soldi a favore di quest'opera (utilizzando i soldi dalla vendita delle quote autostrada) sognata da anni, ne trarrebbe vantaggio tutta la città"

Altra cosa da proporvi per migliorare il nostro quartiere è l'illuminazione di una parte della pista ciclabile, visto che l'avete previsto per un pezzo perchè non utilizzare lampioni fotovoltaici così da aiutare anche l'ambiente visto che sarebbero meno impattanti e le spese successive non sarebbero costose? Sarebbe un'ottima soluzione e sono sicura che molti cittadini che la percorrono ne rimarranno felici.

panchina rotta-2Stiamo anche attendendo con ansia i lavori al parco giochi di Via Cereda, e colgo l'occasione per aggiungere qualche punto per la sistemazione visto che i lavori non sono ancora iniziati. Parlando con le mamme abbiamo notato come ci sia la sofferenza delle piante visto la mancanza di un sistema di irrigazione e comunque ci sarebbe la necessità di aggiungerne almeno altre 3 per ombreggiare meglio la zona giochi, un gioco nuovo, la fontana dell'acqua è rotta da mesi e quindi inutilizzabile, i cartelli sono vecchi e ormai non si leggono più, i divieti e con questo i padroni dei cani si difendono e lasciano fare i propri bisogni dentro l'area anche se ci sono i bimbi che giocano, le panchine (immagine di repertorio) sono da grattare e riverniciare e altra cosa molto importante un bagno pubblico, magari su una casetta di legno gestita dalla cooperativa o dai custodi oppure visto la futura Associazione che andremo a creare (anche con l'aiuto del cons. Guaiti) come Comitato per Maddalene potremmo gestirla noi insieme magari ai nostri Alpini a costo 0=zero, sono sicura che il quartiere ringrazierà. Anche in vista delle prossime elezioni....

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DAL LETTORI: "Strada Pasubio, perchè passano di nuovo i tir?"

VicenzaToday è in caricamento