rotate-mobile
Cronaca

Traffico internazionale di droga, maxi sequestro di Mdma e ketamina

L'indagine era stata avviata nel 2018 dai carabinieri di Ferrara, Padova, Prato e Vicenza dopo l'intercettazione di due colli sospetti in partenza da Ferrara, che contenevano stupefacente

Al termine di una prolungata ed articolata attività d'indagine avviata nel 2018 delegata dalla Procura Distrettuale di Venezia ai carabinieri del Reparto Operativo del comando provinciale di Ferrara, insieme ai colleghi dei comandi provinciali di Padova, Prato e Vicenza, nella giornata di martedì è stata data esecuzione a numerose misure cautelari a carico di cittadini cinesi presunti responsabili, a vario titolo, di traffico internazionale di sostanze stupefacenti. 

Sequestrati 353 kg di infiorescenze di cannabis, 19 kg di Hashish, 15 kg di cristalli grezzi di MDMA (c.d. Ecstasy), 2 kg di Ketamina, 4 kg di semi di cannabis e 5374 piante.

Extasy-1800 piantine Marjiuana-1800

Tutto è partito nel 2018 quando i carabinieri del Nucleo investigativo di Ferrara, monitorando alcune spedizioni internazionali hanno intercettato due pacchi sospetti che sono risultati poi contenere uno Mdma e l'altro marijuana. A seguito di immediati accertamenti è emerso un ingente traffico che coinvolgeva siti di produzione (principalmente in Spagna), siti di smistamento (nel nord-est d'Italia, dove tuttavia esistevano anche siti produttivi) e siti di destinazione (Olanda, Regno Unito, ma finanche in Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti). 

Le attività da quanto emerso in sede investigativa, sarebbero state organizzate con precisa ripartizione di ruoli e responsabilità, suddividendosi “a compartimenti stagni” i compiti direttivi, logistici e di supervisione delle spedizioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico internazionale di droga, maxi sequestro di Mdma e ketamina

VicenzaToday è in caricamento