rotate-mobile
Cronaca

Fornelli in tv, arriva "Top Chef Italia": in giuria lo stellato vicentino Giuliano Baldessari

Un nuovo show culinario si affaccia nella programmazione italiana. Dopo Masterchef, Hell's kitchen e gli altri approda sul canale Nove una sfida tra cuochi professonisti

Un altro format sulla cucina sbarca sul piccolo schermo. È "TopChef Italia" programma che farà il suo debutto mercoledì alle 21.14 su Nove, il canale di Discovery. In gara saranno 15 cuochi professionisti, provenienti da tutto lo stivale, che si sfideranno per accaparrarsi l'ambito premio: 50mila euro.

In America ha conquistato milioni di persone e si è guadagnato una candidatura agli Emmy 2016. In Italia parte da debuttante, ma con i migliori auspici. In giuria ci sanno otto cuochi stellati: in primis il vicentino Giuliano Baldessari,  talento emergente della cucina italiana, chef del ristorante vicentino Aqua Crua.

Con lui italo-argentino Mauro Colagreco, patron del Mirazur di Mentone, 6° miglior ristorante al mondo e Moreno Cedroni, 52enne marchigiano, chef de La Madonnina del pescatore, Clandestino e Anikò. Unica presenza femminile sarà Annie Féolde prima donna in Italia ad aver conquistato le tre stelle Michelin.

Ci sarà una prima prova, Quickfire Test, che servirà a selezionare i migliori che passeranno direttamente alla seconda parte della puntata, mentre i peggiori saranno a rischio eliminazione. Ogni Quickfire prevede una scelta tra due ingredienti: chi vince la prova intasca 5mila euro e un vantaggio nella puntata successiva. Il peggiore, invece, va dritto alla sfida successiva rischiando l’eliminazione.

La seconda prova, sarà la Cook Off, una sfida tra l’ultimo arrivato al Quickfire e un altro concorrente da lui stesso indicato. Lo sfidante sceglierà l’ingrediente principale e i giudici sceglieranno chi mandare a casa. La terza prova sarà in esterna. I vincitori della prova passano alla puntata successiva, gli altri sono a rischio eliminazione. La seconda ed ultima eliminazione viene decretata dal Final Blade, duello all’ultimo assaggio tra gli sconfitti della prova precedente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fornelli in tv, arriva "Top Chef Italia": in giuria lo stellato vicentino Giuliano Baldessari

VicenzaToday è in caricamento