rotate-mobile
Cronaca Thiene / Via Guglielmo Marconi

Thiene, sgomberata la casa occupata dai nordafricani

Nel tardo pomeriggio di martedì 11 ottobre, gli agenti della Polizia Locale del Consorzio Nord Est Vicentino del Comandante Giovanni Scarpellini, assieme alla legale della proprietaria l'avv. Claudia Pellizzari anch'essa membra del comitato, hanno eseguito lo sgombero dell'abitazione a seguito della querela per occupazione abusiva

Dopo che la settimana scorsa i rappresentanti del comitato PrimaNoi avevano presto atto del persistere dell'occupazione dell'appartamento di via Marconi da parte di un pregiudicato nordafricano, nel tardo pomeriggio di martedì 11 ottobre, gli agenti della Polizia Locale del Consorzio Nord Est Vicentino del Comandante Giovanni Scarpellini, assieme alla legale della proprietaria l'avv. Claudia Pellizzari anch'essa membra del comitato, hanno eseguito lo sgombero dell'abitazione a seguito della querela per occupazione abusiva presentata nelle scorse settimane dopo che il tribunale di Vicenza aveva disposto l'annullamento dell'obbligo di dimora del marocchino che ancora occupava l'abitazione.

Per il portavoce del comitato Alex Cioni si tratta del raggiungimento di un importante traguardo che dimostra "l'efficacia dell'azione intrapresa nei mesi scorsi". "Quando siamo stati interessati del problema eravamo di fronte ad un caso complesso per come era maturato e per il tempo trascorso dall'occupazione abusiva, ciò nonostante la nostra determinazione ha contribuito a portare il caso di Tiziana sotto le luci della ribalta nazionale, facendola divenire una storia tipo di ingiustizia e di prevaricazione da parte di soggetti che arrivano in Italia con l'intento di vivere di espedienti infischiandosene del rispetto delle leggi e del vivere civile. Avere creato un caso giornalistico prima che politico ci ha aiutato a creare attorno ai due abusivi un clima di ostilità, tant'è che uno dei due si è fatto espellere dall'Italia volontariamente" - ha spiegato Cioni a margine dello sgombero dell'abitazione. Il quartiere della Conca, in particolare l'area attorno la stazione dei treni, è indubbiamente tra le più degradate della città di Thiene.

Secondo il Comitato PrimaNoi "la bonifica dell'appartamento di via Marconi risulta ancora più importante non solo per gli interessi della proprietaria che ha potuto riottenere il bene di sua proprietà ma lo è anche per i thienesi che vivono in quella zona, dal momento che la casa era divenuta un punto di riferimento per spacciatori e consumatori di sostanze stupefacenti". In questi 4 mesi va sottolineato l'interessamento della Polizia Locale Nord Est Vicentino e del suo Comandante che l'intero Comitato ci tiene a ringraziare per "la concreta e fattiva collaborazione grazie alla quale si è giunti a sanare una situazione che da troppo tempo altri ignoravano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Thiene, sgomberata la casa occupata dai nordafricani

VicenzaToday è in caricamento