rotate-mobile
Cronaca Tezze sul Brenta

Tezze senza internet, il Comune cambia e diventa super tecnologico: ecco la fibra ottica

La frazione di Tezze di Arzignano non ha mai avuto accesso ad una connessione Internet a banda larga. Per questo il comune di Arzignano si è attivato per portare la città al passo con i tempi

Internet lento o addirittura inesistente. Nell'era tecnologica Tezze fino ad oggi viveva una situazione insostenibile e per questo l’Amministrazione di Arzignano si è impegnata a mettere fine a questa inaccettabile situazione di digital divide.

L'ACCORDO. A questo scopo ha stretto un accordo con la ditta Interplanet, che si è impegnata a portare una connessione a larghissima banda fino alle sotto-centraline telefoniche della zona, utilizzando un'architettura di rete innovativa che si basa sulla fibra ottica come mezzo trasmissivo per sostituire parzialmente la rete di accesso locale tradizionale in rame, utilizzato per l'ultimo miglio in telecomunicazioni.

SUPERTECNOLOGIA: ECCO LA FIBRA OTTICA. La fibra ottica è un filamento di vetro o di materiale siliceo adatto alla trasmissione di impulsi luminosi, contenuto all'interno di un cavo che ne permette l'utilizzo su lunghe distanze. Il mezzo utilizzato per la trasmissione del segnale è la luce, che dà alla fibra ottica un enorme vantaggio rispetto alle tradizionali tecnologie in rame: è immune da disturbi di natura elettromagnetica e non degrada con la distanza. La fibra ottica è l'unica connessione sul mercato in grado di supportare pienamente la banda ultra larga, in grado di trasportare tutte le comunicazioni ed i servizi (voce, dati, comunicazioni multimediali) su un unico collegamento. Questa architettura consente di ottenere altissime velocità di accesso ad internet, con prestazioni molto superiori rispetto alla tradizionale linea ADSL, delle infrastrutture a banda ultra larga di ultima generazione, che attualmente in Italia sono attive solo in alcune grandi città.

COSTI. I costi per i cittadini saranno assolutamente concorrenziali, permettendo a chi vorrà usufruire del servizio di connettersi ad altissima velocità al costo di un normale abbonamento ADSL di base. Questo servizio sarà disponibile inizialmente per la frazione di Tezze ma, una volta testato, verrà esteso anche ad altre zone della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tezze senza internet, il Comune cambia e diventa super tecnologico: ecco la fibra ottica

VicenzaToday è in caricamento