rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Cronaca

Terremoto 6.0 devasta il Centro Italia: morti e feriti sotto le macerie, sentito dalla Puglia al Nord Est

La prima forte scossa alle 3.36, poi altre nella notte. Il terremoto è stato avvertito anche a Roma e Napoli. Ci sono persone sotto le macerie ad Accumoli, epicentro del sisma. Il sindaco di Amatrice: "Mezzo paese non c'è più"

La terra ha tremato alle 3.36 della notte: è per forza di cose ancora provvisorio il bilancio della fortissima scossa di terremoto che è stata avvertita distintamente questa notte in tutto il Centro Italia. Morti e feriti ad Amatrice, Accumoli e Arquata. Articolo in aggiornamento

Dopo la scossa di magnitudo 6.0, sono oltre 80 le scosse sopra a magnitudo 2.0 che si sono succedute. Paesi interamente rasi al suolo, i primi morti accertati (21 al momento, tra cui alcuni bambini, ma la conta sembra destinata a salire di molto), decine tra feriti e dispersi ancora bloccati sotto le macerie. Il sisma è stato avvertito dalla Puglia al Friuli

Il sisma, rende noto l’Ingv, ha avuto una magnitudo di 6.0, una profondità di 4 km ed è stato registrato alle 3.36 con epicentro ad Accumoli, vicino Rieti. A questa prima scossa ne sono seguite altre nella notte: una di magnitudo 3.9 vicino Perugia, e altre due di magnitudo 3.9 e 3.8 sempre nei pressi di Rieti. È stata di magnitudo 5.4 la seconda forte scossa di terremoto registrata alle 4:33, con epicentro tra Norcia (Perugia) e Castelsantangelo sul Nera (Macerata) ed ipocentro a 8,7 chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito anche a Roma e Bologna, tuttavia i paesi che si trovano nel raggio di 10 chilometri dall'epicentro del sisma e dove la situazione è più difficile sono Accumoli, Amatrice, Cittareale e Arquata del Tronto.


APPELLO DELL'AVIS - A causa del terremoto avvenuto questa notte urge sangue, di tutti i gruppi sanguigni. E' possibile donarlo dalle 8 alle 11, all`ospedale de Lellis di Rieti. Portare documento di identità e codice fiscale. Grazie a tutti". È l`appello lanciato dall`Avis di Rieti sui social network. (Today.it)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto 6.0 devasta il Centro Italia: morti e feriti sotto le macerie, sentito dalla Puglia al Nord Est

VicenzaToday è in caricamento