rotate-mobile
Cronaca Schio

Finto carabiniere tenta di truffare un'anziana, la vittima sventa il reato chiamando i militari

Il sedicente appartenente alle forze dell'ordine ha chiesto dei soldi alla donna raccontando che un suo familiare era in stato di fermo presso un ufficio di polizia poiché era stato coinvolto in un incidente stradale

Nella tarda mattinata di giovedì, uno sconosciuto ha contattato telefonicamente una persona anziana di Schio, riferendo di essere un appartenente all’Arma dei carabinieri e che un familiare dell’anziano era in stato di fermo presso un ufficio di polizia poiché era stato coinvolto in un incidente stradale. Per il rilascio, il malfattore richiedeva alla vittima di mettere a disposizione degli oggetti di valore.

L’anziana donna, anche grazie alle varie campagne informative intraprese dall’Arma finalizzate al contrasto dell’annoso fenomeno delle truffe in danno di anziani, immediatamente ha contattato un familiare che, a sua volta, ha chiamato il 112, sventando il tentativo di truffa poi denunciato presso la stazione dei carabinieri di Schio.

L’invito da parte dell’Arma è di prestar sempre la massima attenzione se qualcuno telefona o si presenta a casa, chiedendovi denaro per essere rimesso in libertà a seguito di fermo delle forze dell’ordine: nel sistema giudiziario italiano per essere rimessi in libertà non si paga, occorre un provvedimento del giudice. In quest’ultimo caso, senza far entrare in casa lo sconosciuto, chiamate immediatamente il numero di emergenza 112. Sul sito internet dell’Arma dei Carabinieri www.carabinieri.it, nella sezione “in vostro aiuto” sono presenti i consigli e le informazioni utili per contrastare l’annoso fenomeno delle truffe in danno di persone anziane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finto carabiniere tenta di truffare un'anziana, la vittima sventa il reato chiamando i militari

VicenzaToday è in caricamento