rotate-mobile
Cronaca

Tav a Vicenza, si vota tra le proteste: tutti gli aggiornamenti

Lunedì e martedì, il Consiglio comunale si riunirà per votare sullo studio di fattibilità della AC/AV, presentato da Rfi spa. La maggioranza ha preparato un maxi emendamento ma non mancheranno le proteste in piazza

Dopo settimane di dibattito, è giunta l'ora X per il Tav vicentino. Lunedì e martedì, il consiglio comunale è chiamato a votare sullo studio di fattibilità sulla linea ad alta velocità ed alta capacità ferroviaria, presentato dalla Rfi Spa lo scorso novembre. Le criticità sono note, in primis il tunnel che dovrebbe passare sotto Monte Berico, e la maggioranza ha già preparato un maxi emendamento costituito da 21 punti, che mirano a rendere l'opera meno impattante e a garantire una serie di infrastrutture collaterali, come il filobus, utili alla cittadinanza.

TUTTO SUL TAV A VICENZA

Sul fronte dell'opposizione, il centro destra è favorevole al progetto mentre il Movimento 5 Stelle ha chiesto che venga fatto un referendum e il senatore Cappelletti ha portato la questione all'attenzione dei ministri dei Trasporti e dei Beni culturali. Sicuramente contrarie un gruppo di sigle, comprendenti centri sociali, sindacati di base e associazioni ambientaliste, che hanno convocato una manifestazione in piazza dei Signori alle 18

Tav a Vicenza: voto e proteste (giorno 1)


GLI AGGIORNAMENTI

16.30 Iniziato il Consiglio comunale con la relazione del sindaco Achille Variati LO STREAMING 
17.15: Variati conclude il discorso: "Il tunnel non ci convince ma non voglio perdere questa opportunità per la città. E saremo co-protagonisti"
17.15: Eugenio Capitanio della Commissione Territorio espone le linee generali della proposta
17.40: Dopo il consigliere Guarda (Udc), favorevole al progetto, parla Dovigo (Sel), che si dichiara contraria la progetto così come presentato
18.00: Parla Zaltron del M5S, che ribadisce la contrarietà al progetto e invoca assemblee e referendum, chiudendo tra gli applausi. Segue Ferrarin (M5S)
19.00 Gli interventi di Zoppello (Udc) e Cicero (360°), l'uno favorevole, l'altro contrario.
19.50 Parla la consigliera Dal Lago (Lega Nord), che non è convinta nè sul "come" nè, soprattutto, sul "perchè". 
20.11 Rossi, della lista Variati Sindaco approva il progetto (con le osservazioni della maggioranza). Proseguono gli interventi da parte della maggioranza, con Dal Maso e Vivian. 
20.30 Tra gli ultimi interventi Dalla Negra, di Forza Italia, che non apprezzando l'impianto del progetto, chiude con una citazione di Dostoevskij: "Crecate di non fare il brutto". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav a Vicenza, si vota tra le proteste: tutti gli aggiornamenti

VicenzaToday è in caricamento