rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Tav a Vicenza, manifestazione in piazza: è un "Ni"

Marko Urukalo, portavoce del Bocciodromo e No dal Molin, non è per "no" senza se e senza ma: "Questa prima manifestazione apre un percorso di discussione sul Tav"

Non è un "no senza se e senza ma" quello dei manifestanti scesi in piazza durante il primo Comunale per l'approvazione dell'alta velocità ferroviaria a Vicenza. 

LA DIRETTA DEL CONSIGLIO

"Stiamo manifestando per diverse ragioni: la prima è di merito, perchè riteniamo che sul Tav sia stato forzato il processo democratico partecipativo. Si sarebbero dovute organizzare assemblee di quartiere e coinvolgere i cittadini, soprattutto quelli che abitano nelle zone coinvolti da un opera che avrà un grandissimo impatto ambientale sulla città - spiega Marko Urukalo, portavoce del Bocciodromo, una delle anime della protesta - Mentre l'amministrazione ha risolto il problema della consultazione popolare agendo di fretta, lanciando il Tav nel mezzo delle feste e giungendo al voto di oggi in Consiglio comunale, avendo solo pubblicato il progetto sul sito, un progetto che è per sua natura complicato e difficile da capire per chi non è un tecnico e che avrebbe bisogno di un maggior approfondimento. Un'opera di trasparenza che è mancata proprio da un sindaco che ha costruito il suo consenso popolare grazie alla partecipazione collettiva all'opposizione alla base americana De Din, e che all'epoca chiedeva il metodo del referendum per quella costruzione". 


"In secondo luogo crediamo che un'opera così invasiva, con tunnel idraulici e grandi rischi per l'ambiente, sia un pericolo per il nostro territorio prosegue - In particolare se pensiamo alla zona fiera e alla a Borgo Berga dove sorgeranno due nuove stazioni. Al nuovo tribunale è già stato costruito infischiandosene dei rischi idrogeologici e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Questa prima manifestazione apre un percorso di discussione sul Tav. Dopo i diversi richiami rispetto al tunnel sotto Monte Berico il sinadaco ha mostrato di poter far marcia indietro ci auguriamo che che comportamenti simili si possano vedere prima del progetto definitivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav a Vicenza, manifestazione in piazza: è un "Ni"

VicenzaToday è in caricamento