rotate-mobile
Cronaca

Strada Biron di sotto e contra' Vittorio Veneto, nuovi interventi alla viabilità

Le decisioni della giunta sui due importanti nodi del traffico locale e di attraversamento

La giunta oggi ha inoltre deciso di ridefinire la sezione stradale in contra' Vittorio Veneto, dove nel 2016 venne ricavata una pista ciclabile bidirezionale di collegamento tra ponte Pusterla e ponte degli Angeli, al fine di risolvere il problema delle bici in contromano e garantire sicurezza al loro transito in una delle arterie più trafficate del centro storico. I

n questo modo però si è determinato un restringimento della corsia di marcia verso il patronato Leone XIII, con l'impossibilità per le auto di superare gli autobus quando stazionano nelle due fermate presenti lungo la strada, percorsa peraltro da numerose linee urbane (1, 2, 4, 5, 7, 10 e 30). 

La soluzione approvata dalla giunta prevede dunque il mantenimento della pista ciclabile bidirezionale protetta da cordoli separatori e lo spostamento della sosta da sinistra a destra della carreggiata, ovvero sullo stesso lato delle fermate dei bus: beneficiando di un maggiore spazio libero sul lato opposto, gli automobilisti potranno così superare agevolmente i bus mentre stazionano alle fermate.

Quanto alla disponibilità di stalli di sosta, il numero resta sostanzialmente invariato, passando da 30, di cui uno per carico e scarico merci, a 29, di cui tre per carico e scarico. L'aumento degli stalli per carico e scarico intende favorire le numerose attività commerciali presenti in contra' Vittorio Veneto verso contra' Pusterla. L'intervento, i cui costi dipendono da alcune scelte operative in fase di valutazione, verrà realizzato al più presto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada Biron di sotto e contra' Vittorio Veneto, nuovi interventi alla viabilità

VicenzaToday è in caricamento