rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Star Trek, 50 anni dopo la prima messa in onda: grande seguito nel Vicentino

Nonostante sia trascorso mezzo secolo dal debutto in Tv del capitano Kirk e compagni, la passione non si è spenta. Nella provincia berica sono nati fan club e community che contano una cinquantina di associati

L'8 settembre del 1966 il canale televisivo statunitense Nbc trasmetteva la prima puntata del telefilm culto "Star Trek". Un media franchise di genere fantascientifico ideato da Gene Roddenberry, divenuto negli anni tra le più popolari nella storia della televisione. Capitan Kirk e compagni festaggiano ora mezzo secolo di storia.

La serie arrivò in Italia nel 1979 e da lì fu "Star Trek" mania. Nacquero fans club e gruppi locali con nomi di astronavi immaginarie: a Vicenza, nel 1998, venne varata la Uss Palladium e Uss Palladium Ncc 36100, un'astronave con tanto di equipaggio. Tra i suoi fondatori Augusto Minati, 51enne di Bassano del Grappa.

Nacquero così delle vere e proprie community capaci di organizzare dei veri e propri raduni ai quali i partecipanti indossano le divise della flotta stellare. Nonostante siano trascorso mezzo secolo dalla prima messa in onda, la serie ha ancora il suo seguito e, nel Vicentino ci sono una cinquantina di associati più o meno attivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Star Trek, 50 anni dopo la prima messa in onda: grande seguito nel Vicentino

VicenzaToday è in caricamento