rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Stadio / Via dello Stadio

Nodo viario dello stadio al termine: tutte le novità

Si stanno concludendo i lavori in uno dei cantieri più importanti della città: la riapertura è prevista per il 6, 7 ottobre "meteo permettendo": tutte le informazioni e le planimetrie

Uno dei cantieri più importanti e complessi della città sta per essere ultimato. Si tratta del nodo del tribunale che, grazie all’impegno di imprese specializzate, tra cui anche Acque Vicentine, mediante l’utilizzo di doppi turni e spesso anche di lavoro domenicale, è stato possibile ridurre a circa quattro mesi un lavoro che normalmente avrebbe avuto bisogno di circa dodici mesi. Tutto ciò consentirà di contenere i disagi conseguenti alla chiusura dell’arteria e di riaprirla con un rinnovato collegamento tra la zona dello Stadio, quella del Tribunale e della Riviera Berica.

Questa mattina si sono recati in sopralluogo nel cantiere il sindaco Achille Variati, l'assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto e il direttore generale di Aim Dario Vianello. “Procedono con grande celerità i lavori a questo importante cantiere grazie a tutto il personale impegnato anche nel fine settimana – dichiara il sindaco Achille Variati -. E' con soddisfazione che posso annunciare che i lavori si concluderanno a breve, probabilmente anche prima del previsto. Vedere oggi il nodo realizzato e in fase di ultimazione mi ha convinto che effettivamente quest'opera, come previsto sulla carta, raggiungerà gli obiettivi prefissati, cioè sgravare dal traffico automobilistico viale Margherita.”

nodostadio_26_10_1-2"Abbiamo chiesto alla città di pazientare perchè era necessario portare avanti l'attività di questo cantiere per il quale è stato tra l'altro indispensabile chiudere un tratto di via dello Stadio dallo scorso primo ottobre – ricorda l'assessore ai lavori pubblici e infrastrutture stradali Ennio Tosetto -. Credo che questi sforzi richiesti ai cittadini verranno premiati a breve dal risultato che si avrà alla riapertura al traffico che, se il meteo sarà clemente e i lavori procederanno senza intoppi, riusciremo ad aprire con la viabilità definitiva a partire dal 6, 7 novembre. Le aziende impegnate stanno lavorando con intensità per poter raggiungere l'obiettivo di riaprire parzialmente il nodo anche qualche giorno prima, in modo da collegare la zona stadio con la riviera e con il sistema viario del tribunale. A lavori ultimati saranno messe a dimora nuove piante in numerosi punti attorno alle vie di accesso alla rotatoria anche con finalità di riduzione dell'impatto acustico. I due bacini di laminazione, che sono stati ricavati all'interno del sistema viario, serviranno a raccogliere le acque piovane, in caso di grandi piogge, che attraverso delle pompe verranno convogliate verso il Bacchiglione”.

I lavori hanno comportato la movimentazione di oltre 3.000 metri cubi di terreno; l’asfaltatura di 6.000 metri quadrati di superficie con oltre 33.000 tonnellate di conglomerato bituminoso steso; sono previsti 23 nuovi punti luce; è stato realizzato di invaso di 560 metri cubi per bacini di laminazione; la posa di 1.500 metri di cavidotti per telecomunicazioni e per l’energia elettrica; la messa in opera di 460 metri di tubi in acciaio per il teleriscaldamento. Tutte le vie e gli scivoli del nodo viario sono provvisti di comodi marciapiedi e opportunamente illuminati, per consentire anche alla sera o nella brutta stagione, collegamenti pedonali tra i due quartieri dello Stadio e di Borgo Berga. Chi ritornerà nei prossimi giorni nella zona del sottopasso dello Stadio, faticherà a riconoscere l’intera area per la nuova grande rotatoria, per gli svincoli ma soprattutto per la fluidità e la razionalità dei collegamenti che daranno una volto nuovo a questa parte della città. Nei prossimi giorni ritornerà progressivamente normale tutta la viabilità della zona di Borgo Berga, con il vantaggio di una migliore razionalizzazione dei flussi automobilistici da e per lo Stadio, con il nuovo collegamento al nuovo ponte della lottizzazione del Tribunale L’importo dell’intervento sfiora il milione di euro ed è stato utilizzato da AIM in regime di global service.

nodostadio_planimetriaSegnaleticaBarriere-2

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nodo viario dello stadio al termine: tutte le novità

VicenzaToday è in caricamento