rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Thiene

Terrorizzava e sputava addosso ai clienti dei supermercati, espulso dall'Italia un 37enne

Almeno 10 le denunce penali per accattonaggio con modalità vessatorie, atti osceni in luogo pubblico, violazione di domicilio, minacce aggravate, lesioni personali, atti persecutori e danneggiamento a carico dell'uomo che andava in escandescenze se riceveva un rifiuto alle sue richieste.

Molestava i clienti dei supermercati, esercitando l’accattonaggio in maniera vessatoria e petulante. Bastava un “NO all’elemosina”, per vedersi sputare in faccia o insultare pesantemente e non solo, ma quando interveniva qualche vigilante del supermercato per sedare le liti e proteggere i propri clienti, diventava anche violento al punto che, in certe occasioni, alcuni clienti e in ultima un vigilante, hanno dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso. Protagonista degli episodi un  37enne di origini nigeriane che, nella giornata dello scorso giovedì, è stato rintracciato dai carabinieri per essere accompagnato al centro di permanenza per il rimpatrio di Torino, per la successiva espulsione dall'Italia. 

L'ultima aggressione dell'uomo risale a martedì pomeriggio fuori dall’IperTosano di Thiene in cui è rimasto ferito un vigilante del supermercato. Il parapiglia ha richiesto necessariamente l’ennesimo intervento di un equipaggio dei carabinieri della radiomobile per indurre alla calma l’esagitato. Secondo la ricostruzione dei fatti, l’extracomunitario aveva infastidito dei clienti del centro commerciale che si trovavano all’esterno, facendo in questo modo scattare l'intervento degli addetti alla vigilanza per tentare di allontanarlo dall’area. Dalle parole si è passati ai fatti fino al punto che il nigeriano ha iniziato ad andare in escandescenze, sradicando un tutore in legno che sorregge le piante del parcheggio per poi imbracciarlo e scagliarlo contro i vigilantes tanto che, uno di loro, ha dovuto ricorrere alle cure mediche del pronto soccorso di Santorso per aver riportato escoriazioni all’avambraccio destro e dolori ad una spalla. Il palo in legno è stato subito sottoposto a sequestro dalla pattuglia dei carabinieri e le rapide indagini, successivamente condotte, hanno generato un’altra denuncia alla procura della repubblica di Vicenza per i reati di minacce aggravate e lesioni. 

Non si contano più le chiamate pervenute, quotidianamente e negli ultimi mesi al 112 sia da parte dai cittadini esasperati che dagli stessi proprietari dei supermercati: Lidl di Marano Vicentino, il Centro Corte di Zanè e l’Iper Tosano di Thiene. E’ qui infatti che l’extracomunitario, 37enne di origini nigeriane, giungeva in treno da Vicenza e a turno, in giorni diversi della settimana, stazionava per ore e ore davanti agli ingressi per incassare le questue da migliaia di clienti che arrivavano per fare la spesa. Dal mese di aprile 2021 superano la decina, le ultime tre del mese scorso, le denunce penali inviate alla procura della repubblica di Vicenza dai carabinieri di Thiene, a carico del cittadino nigeriano per la reiterazione dei reati di: accattonaggio con modalità vessatorie, atti osceni in luogo pubblico, violazione di domicilio, minacce aggravate, lesioni personali, atti persecutori e danneggiamento.

I carabinieri di Thiene hanno notificato all'uomo, lo scorso novembre, il primo ordine di allontanamento dal territorio nazionale, richiesta non andata a buon fine per mancanza di posti presso i centri di permanenza.  Il provvedimento di accompagnamento e di espulsione, dovuto alla posizione di irregolare e una fedina non proprio candida,  a seguito dell’avvenuta convalida davanti al giudice di pace di Torino, permetterà di chiudere l’iter e il rimpatrio coattivo nel suo paese di origine.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorizzava e sputava addosso ai clienti dei supermercati, espulso dall'Italia un 37enne

VicenzaToday è in caricamento