rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Arzignano

Arzignano, "Sponsormania": rinviato a giudizio il senatore Filippi

A tirare in ballo l'Unichimica, azienda di proprietà della famiglia Filippi, era stato l'ex presidente del club sportivo, Andrea Ghiotto, con dichiarazioni poi ritrattate. Il legale: "Passaggio scontato"

Sta seguendo il suo corso l'inchiesta delle Fiamme gialle "Sponsormania" nell'ambito della vicenda delle presunte sponsorizzazioni gonfiate alla squadra di calcio a 5 dell'Arzignano Grifo. L'INDAGINE

Il senatore ex Lega Nord Alberto Filippi, espulso dal Carroccio nel luglio 2011 dopo essere stato coinvolto in varie inchieste, è stato rinviato a giudizio, con alcuni familiari . A tirare in ballo l'Unichimica, azienda di proprietà della famiglia Filippi, era stato l'ex presidente del club sportivo, Andrea Ghiotto, con dichiarazioni poi ritrattate. Il legale del parlamentare, l'avvocato Piero Longo, ha dichiarato che il rinvio a giudizio è un passaggio scontato dato che il caso appariva di difficile soluzione in sede di udienza preliminare.

Un'indagine della Gdf aveva accertato che numerose imprese avrebbero evaso per anni le imposte dirette e l'Iva tramite false sponsorizzazioni: secondo l'accusa, le società sportive avrebbero ottenuto dalle aziende il denaro degli sponsor emettendo fattura, ma trattenendo solo una percentuale della cifra ricevuta, in gran parte restituita all'imprenditore prestatosi al gioco che così alleggeriva l'imponibile delle proprie denunce dei redditi. L'avvocato Longo ha affermato di aver preferito scegliere la sede dibattimentale per dimostrare la totale insussistenza delle accuse dei suoi assistiti. La prima udienza è stata fissata fra quasi un anno, per il 6 marzo 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arzignano, "Sponsormania": rinviato a giudizio il senatore Filippi

VicenzaToday è in caricamento