rotate-mobile
Cronaca

Spaccio e prostituzione: sgominata banda di nigeriani tra Padova e Vicenza

L'operazione questa mattina all'alba da parte delle Squadre mobili dei due capoluoghi: numerosi gli africani arrestati, tra cui una donna, che inviava il denaro in Nigeria. Alcune ragazze si prostituivano per la droga

Maxi oprazione questa mattina all'alba da parte della squadra mobile di Padova, in collaborazione con quella di Vicenza. Sgominata un'organizzazione nigeriana che gestiva i cosiddetti 'ovulatori' per il traffico di cocaina e i ricavi venivano spediti tramite money transfert nel paese natio.

Coordinata dal Servizio centrale operativo della Polizia di Stato e dalla Direzione centrale per i Servizi antidroga, l'attività ha già portato a vari arresti di nigeriani. Le indagini, dirette dalla procura di Padova, sono iniziate nell'ottobre 2010: alcuni esposti segnalavano l'uso indiscriminato di droga da parte di alcuni giovani padovani, nel centro storico della città.

La polizia ha quindi individuato un nigeriano attorno al quale ruotava un' intensa attività di spaccio. La droga giungeva in Italia attraverso il sistema dell' 'ovulazione', ovvero ingestione di capsule ermetiche per eludere i controlli di polizia lungo la tratta aerea Lagos-Dubai-Instambul-Praga e ferroviaria Praga-Innsbruck-Venezia-Padova.

E' stato anche individuato a Padova un appartamento che ospitava i corrieri per espellere gli ovuli. Tra gli arrestati una donna, la sola che poteva maneggiare il denaro contante che inviava tramite money transfert in Nigeria.

L'indagine ha fatto emergere anche la triste condizione di alcune giovani assuntrici di droga che si offrivano sessualmente agli spacciatori in cambio di droga.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio e prostituzione: sgominata banda di nigeriani tra Padova e Vicenza

VicenzaToday è in caricamento