rotate-mobile
Cronaca

Souvenir da Vicenza: lanciata collezione di gadget ispirati al Palladio

In vendita in Basilica stampe, gioielli e gadget ispirati alla città, mentre è imminente la pubblicazione del nuovo bando per gestire il bar sulla terrazza

In Basilica dalla prossima settimana si potranno acquistare oggetti ricordo della città: da pregiate stampe su cartoncino o su tessuto con soggetti che alludono ai monumenti vicentini, a gioielli ispirati agli elementi dell'architettura palladiana, fino a semplici magneti che riproducono fotografie di scorci di Vicenza.

L'iniziativa, sperimentale, è stata presentata dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci che ha dichiarato: “L'esperienza delle grandi mostre ci ha insegnato che la Basilica può diventare non solo un importante punto d'informazione per i turisti, ma anche un luogo privilegiato dove proporre ai visitatori oggetti che ricorderanno loro la visita alla città. In via sperimentale assegniamo al Consorzio Vicenzaè, che già cura il punto informativo a fianco della biglietteria, il compito di vendere fino al termine della mostra di Linea d'ombra quattro tipologie di prodotti realizzai da altrettante realtà vicentine. Se l'iniziativa, come penso, avrà successo, amplieremo la gamma dei prodotti e valuteremo l'apertura del punto vendita anche oltre la durata della mostra”.

basilica-3-2In Basilica si potranno acquistare opere ispirate proprio alla carena rovesciata della Basilica, nate dalla felice collaborazione tra l'artista Riccardo Guasco, “rik”, innamoratosi di Vicenza e del suo monumento simbolo in occasione della partecipazione all'esposizione Illustri, e la Stamperia Busato, eccellenza dell'artigianato artistico cittadino. Saranno inoltre in vendita i “microdisegni” di Giovanni Lora, realizzazioni pittoriche in miniatura eseguite con una “pagliuzza” intinta in acquarello, ca­ffè o altro, riproposte ingrandite e stampate su tela da Decor Center Immagineria di Vicenza (nella foto). La gioielleria Soprana, storica bottega della Basilica, proporrà preziosi pendenti e orecchini che si ispirano alle serliane e ai rosoni del monumento, mentre chi cerca un gadget meno impegnativo potrà orientarsi sui magneti dell'associazione Vi.Vi Vicenza che riproducono fotografie di suggestivi scorci cittadini. L'accordo con le ditte fornitrici prevede che Comune e Consorzio Vicenzaè trattengano una percentuale sugli introiti.

In occasione della presentazione dell'iniziativa il vicesindaco ha annunciato anche l'imminente pubblicazione del nuovo bando per l'individuazione del gestore del bar sulla terrazza. “Il successo registrato in ormai due stagioni di apertura – ha detto Bulgarini d'Elci – ci ha convinti a riproporre l'iniziativa con modalità simili a quelle dello scorso anno, ma con una concessione di durata biennale che dovrebbe meglio giustificare l'investimento relativo all'allestimento e quindi stimolare una maggior partecipazione alla gara. Contiamo inoltre di poter riproporre la collaborazione con Caritas per l'attivazione di progetti sociali relativi al personale a nostro carico”. La terrazza aprirà da fine giugno a fine ottobre, ma da quest'anno sarà possibile, per il gestore, utilizzare lo spazio anche durante il periodo invernale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Souvenir da Vicenza: lanciata collezione di gadget ispirati al Palladio

VicenzaToday è in caricamento