rotate-mobile
Cronaca Zona Industriale

Sossano, salvata albanella reale, guarirà ad Arcugnano

Continua la preziosa opera di salvaguardia della fauna selvatica ad opera della polizia provinciale. Salvata a Sossano un'albanella reale che era rimasta a terra con un'ala spezzata, verrà curata nel Centro Recupero Rapaci di Arcugnao

Continua l'impegno della polizia provinciale nella salvaguardia della fauna selvatica. Nella zona industriale di Sossano alcuni cittadini avevano segnalato un grande volatile in difficoltà, sul posto sono accorso gli agenti di Montecchio e Vicenza. Si trattava di un esemplare di albanella reale, finito per spezzarsi l'ala destra andando a sbattere sulla recinzione di un'azienda. L'animale, piuttosto raro nel territorio vicentino, è stato portato al Centro Recupero Rapaci di Arcugnano dove  l'esperto Alberto Fagan provvederà a tutte le cure necessarie per farlo tornare a volare. 

L'albanella reale è un rapace nidificante principalmente nel nord Europa; frequenta ambienti aperti, generalmente erbosi, dove caccia piccoli mammiferi e uccellini con la tipica tecnica di volo radente al suolo.

In provincia di Vicenza l'albanella reale è presente durante il passo migratorio marzo-aprile e ottobre-novembre, mentre gli esemplari che restano a passare l'inverno alle nostre latitudini si possono contare sulla decina concentrati, per lo più nel Basso Vicentino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sossano, salvata albanella reale, guarirà ad Arcugnano

VicenzaToday è in caricamento