rotate-mobile
Cronaca

Bloccate dalla neve, escursioniste recuperate sul Pasubio

Il Soccorso alpino di Schio è intervenuto in aiuto a tre ragazze veronesi, di 23, 26 e 28 anni, salite al rifugio papa senza l'idonea attrezzatura

Si è concluso alle 22 di venerdì l'intervento del Soccorso alpino di Schio in aiuto a tre ragazze veronesi, di 23, 26 e 28 anni. I soccorritori le hanno riaccompagnate alla loro auto a Bocchetta Campiglia.

Le tre escursioniste, non attrezzate in maniera idonea, erano salite dalla Strada delle Gallerie, ancora innevata nella parte alta e con le ultime gallerie parzialmente ostruite. Raggiunto il Rifugio Papa, stanche, infreddolite e con la Strada degli Scarubbi - da cui sarebbero dovute scendere - completamente innevata, hanno chiesto aiuto, una di loro lamentando dolori all'anca. Scattato l'allarme verso le 16.15, otto soccorritori sono saliti con la macchina dalla Val di fieno fin dove è stato possibile, per poi proseguire a piedi lungo il sentiero che porta alla Galleria d'Havet, da dove iniziano cumuli di neve da attraversare con attenzione.

Poiché non si conoscevano le condizioni e se si sarebbe potuti arrivare dalla Strada degli Eroi, altri 4 soccorritori hanno percorso il sentiero estivo della Val Canale. Raggiunte le tre amiche al Rifugio Papa, una squadra ha iniziato ad attrezzare i passaggi più impegnativi della Strada degli Eroi da dove sono rientrati tutti, stendendo corde per attraversare i canali innevati dove le escursioniste, dotate di imbrago e casco, sono state assicurate.

Il Soccorso alpino una volta invita alla massima prudenza, a dotarsi di calzature opportune e dell'idonea attrezzatura e a muoversi con la dovuta esperienza, poiché la parte sommitale del Pasubio è ancora invernale. 

salt_20210521_223039_487-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccate dalla neve, escursioniste recuperate sul Pasubio

VicenzaToday è in caricamento