rotate-mobile
Cronaca

Soccorso alpino, è allerta ghiaccio: "fate attenzione"

Dopo la tragedia avvenuta in montagna domenica mattina in cui ha perso la vita un escursionista, il soccorso alpino del Veneto lancia l'allarme: "Sole e ghiaccio trasformano i sentieri anche più semplici"

Come spietatamente dimostra la tragedia avvenuta domenica mattina sul Carega, due escursionisti sono scivolati sul ghiaccio per centinaia di metri, uno è morto e l'altro è in gravi condizioni, in montagna serve sempre la massima prudenza.

Il soccorso alpino  del Veneto ha lanciato un appello:  "Date le particolari condizioni di scarso innevamento, temperature calde durante il giorno ed estremamente rigide di notte, si invita tutti i frequentatori della montagna a prestare la massima attenzione nell'affrontare tutti gli itinerari in quota. Molto spesso la poca neve trasportata dal vento e poi ghiacciata si trasforma in lisce lastre di ghiaccio con pericolosissime rocce affioranti. È quindi importante, oltre a informarsi prima di ogni escursione sullo stato dei percorsi, indossare per tempo l'opportuna attrezzatura e conoscere le più appropriate tecniche alpinistiche di movimento, specie nei versanti a nord, dove sentieri apparentemente semplici si trasformano in scivoli pericolosi. In ultimo, di fronte a qualsiasi percezione di rischio, è sempre meglio rinunciare e tornare sui propri passi. "

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorso alpino, è allerta ghiaccio: "fate attenzione"

VicenzaToday è in caricamento