rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Schio

Sgominata la banda "Northern Goats", centauri funamboli sulle strade vicentine

Il Nucleo Operativo della Polizia Locale Nordest Vicentino, grazie ad una capillare attività di indagine, è riuscito ad individuare i nominativi dei partecipanti a questo gruppo. Si tratterebbe di ragazzi, dai 21 ai 25 anni, residenti nei comuni di Thiene, Schio e contermini. Denunciati per gareclandestine

In rete erano noti come "Northern Goats" (letteralmente "capre nordiche") pseudonimo con cui avevano aperto un cliccatissimo canale You Tube in cui pubblicavano i video delle loro imprese spericolate nonchè un gruppo Facebook seguito da più di 2000 persone, oltre ad una comunità Instagram .

Si tratta di un gruppo di motociclisti che per fare sfoggio delle loro abilità acrobatiche di piloti, correvano sulle strade pubbliche di vari comuni della Provincia di Vicenza sfidandosi e gareggiando tra loro in rocambolesche e pericolosissime esibizioni di free-style impennando le moto, circolando ad alta velocità contromano ed in mezzo al normale traffico veicolare, pubblicando poi i video delle loro "bravate" sui social dove avevano già trovato numerosi follower e dove ricevevano numerosi clic. I video, prima della pubblicazione, venivano opportunamente manipolati mascherando le targhe dei veicoli.

Allertato da numerose segnalazioni iniziate nel mese di aprile 2017, il Nucleo Operativo della Polizia Locale Nordest Vicentino, grazie ad una capillare attività di indagine, riusciva ad individuare i nominativi dei partecipanti a questo gruppo. Si tratterebbe di giovani persone, dai 21 ai 25 anni, residenti nei comuni di Thiene, Schio e contermini che, identificati, venivano deferiti alla Procura della Repubblica di Vicenza per il reato di "gare clandestine" in concorso. 

Giovedì veniva data esecuzione ai decreti di perquisizione emessi dall'Autorità Giudiziaria, rinvenendo e sequestrando numerose "Action-cam" utilizzate dai componenti del gruppo per registrare i video delle loro rocambolesche scorrazzate, dei personal computer e hard-disk con i quali i video venivano "montati" prima di postarli sui social. Fin dalle prime fasi delle perquisizioni i giovani, tutti lavoratori e incensurati, e le loro famiglie, fornivano la massima collaborazione alla Polizia Locale, assicurando che non avrebbero mai più eseguito tali esibizioni se non in luoghi idonei (circuiti o piste private).

LE IMMAGINI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgominata la banda "Northern Goats", centauri funamboli sulle strade vicentine

VicenzaToday è in caricamento