rotate-mobile
Cronaca Montebello Vicentino

Sfregiato il totem dedicato al console Costa, caccia ai responsabili

Il Comune ha sporto denuncia contro ignoti. Il sindaco Magnabosco: “Gesto ignobile, spero che i colpevoli vengano identificati”

Nei giorni scorsi i vandali hanno preso di mira il totem dedicato a Pierantonio Costa, a cui l’area scolastica, palestra compresa di Montebello Vicentino verrà intitolata. Ignoti, nottetempo, hanno squarciato il telo e rovinato la stele con una incisione prodotta probabilmente con un coltello: “Un gesto gravissimo e ignobile – afferma il sindaco Dino Magnabosco -, perché i vandali hanno danneggiato un bene pagato con soldi pubblici. Probabilmente, essendo coperto, non sapevano a chi è intitolato: dispiace, comunque, che in tal modo non sia stata rispettata la memoria di Pierantonio Costa, il nostro concittadino scomparso l’anno scorso e che, quando era console della Repubblica Italiana in Ruanda, salvò circa 2000 persone durante la fase più acuta del terribile genocidio nel paese africano”.

Il Comune, in collaborazione con le forze dell’ordine, si è già attivato per individuare i responsabili: “Abbiamo sporto denuncia contro ignoti - spiega il primo cittadino -. Nella zona ci sono alcune telecamere: spero che dalle immagini possano derivare elementi utili alle indagini. È giusto che, chi ha prodotto il danno, se ne assuma le responsabilità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfregiato il totem dedicato al console Costa, caccia ai responsabili

VicenzaToday è in caricamento