rotate-mobile
Cronaca

Siamo nella settimana Santa: ecco tutti gli appuntamenti del vescovo

Domenica si celebra la Pasqua e anche nel Vicentino fervono i preparativi: dal rito della lavanda dei piedi al venerdì santo giorno di digiuno e sacrificio ecco i riti celebrati dal vescovo

Siamo nella settimana Santa: domenica si celebra la Pasqua e anche nel Vicentino fervono i preparativi. Come riporta un comunicato della Diocesi di Vicenzza, sono iniziati ieri domenica 13 aprile con la commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme e la tradizionale benedizione dei rami d’ulivo i riti previsti in questi giorni, cuore di tutta la vita liturgica della Chiesa. Il Vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol ha presieduto in mattinata la processione dalla chiesa dei Servi in piazza Biade alla Cattedrale dove ha celebrato poi la Santa Messa solenne con la lettura della Passione secondo l’evangelo di Matteo.

GLI APPUNTAMENTI. I prossimi giorni, fino all’inizio del Triduo santo, sono un tempo di preghiera e di particolare vicinanza ai poveri, ai malati e ai sofferenti. Mentre in Cattedrale continua fino a mercoledì la preghiera di adorazione eucaristica detta delle Quarantore, il Vescovo visiterà alcuni preti anziani e ammalati della diocesi e i carcerati della casa circondariale di Vicenza. La visita al San Pio X è programmata per la mattinata di domani martedì 15 aprile. Giovedì 17 aprile alle 9.15 in Cattedrale mons. Pizziol presiederà invece la Santa Messa crismale concelebrata da tutti i preti della diocesi che in tale occasione rinnoveranno le proprie promesse sacerdotali. Nella medesima celebrazione il Vescovo benedirà gli olii che saranno utilizzati nelle parrocchie per la celebrazione dei diversi sacramenti per tutto il prossimo anno: l’olio dei catecumeni per i battesimi, il crisma per le cresime e le ordinazioni sacerdotali, l’olio per ungere gli infermi e le persone gravemente malate. Alle 20 dello stesso giorno mons. Pizziol sarà nuovamente in cattedrale per la messa In coena Domini con il gesto della lavanda dei piedi. Venerdì santo (18 aprile), giorno di preghiera, raccoglimento e digiuno, vedrà i fedeli vicentini riuniti con il Vescovo alle 15 nel Tempio di Santa Corona per la preghiera della Via Crucis. Come vuole la tradizione, per l’occasione sarà possibile venerare nel Tempio la reliquia della Sacra Spina. Alle 20 mons. Pizziol presiederà invece in Cattedrale l’azione liturgica della Passione del Signore con il bacio della Croce. Sabato santo (19 aprile) l’appuntamento è per le 21 in Cattedrale per la celebrazione della solenne Veglia pasquale che inizierà con la benedizione del fuoco e vedrà il battesimo di alcuni catecumeni adulti che hanno completato il percorso dell’iniziazione cristiana.

PASQUA. La domenica di Pasqua (20 aprile) il Vescovo sarà in Cattedrale alle 10.30 per la Santa Messa solenne e alle 17.30 per la celebrazione dei vespri. Tutte le celebrazioni saranno animate dalla Schola Cantorum della Cattedrale. Restano vivissimi in questi giorni il ricordo e la preghiera per i missionari rapiti in Camerun (don Giampaolo, don Gianantonio e suor Gilberte) dei quali a tutt’oggi non si ha purtroppo alcuna notizia. Anche nelle celebrazioni di ieri mons. Pizziol ha invitato tutti ad una preghiera accorata “perché questi nostri fratelli possano presto fare ritorno alle loro comunità e ai loro cari”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siamo nella settimana Santa: ecco tutti gli appuntamenti del vescovo

VicenzaToday è in caricamento