rotate-mobile
Domenica, 2 Ottobre 2022
Cronaca

Anagrafe, da oggi possibili le prenotazioni on line: le istruzioni

Da oggi è possibile fissare un appuntamento all’ufficio anagrafe per il rilascio di carte d’identità per minori e per la richiesta di residenza per chi proviene da un altro Comune o dall’estero

Un nuovo sistema di prenotazione on line consentirà di prendere appuntamento con l’ufficio anagrafe comunale ed essere certi, quindi, di rivolgersi allo sportello nell’orario fissato. Il nuovo sistema è stato messo appunto a seguito delle concentrazioni di pubblico nella fascia serale, poco prima della chiusura dello sportello, per consentire, a chi preferisce recarsi negli uffici nel tardo pomeriggio, di effettuare comodamente una prenotazione da casa evitando disagi e risparmiando tempo.

Si tratta di un’iniziativa che riguarda due servizi specifici: il rilascio di carte d’identità per minori e la richiesta di residenza per chi proviene da un altro Comune o dall’estero. Attraverso il sito del Comune di Vicenza www.comune.vicenza.it , dalla home page alla voce “Prenotazioni on line appuntamenti: carta d’identità per minori e cambio di residenza da altro Comune o dall’estero” si potrà programmare giorno e ora durante i quali rivolgersi allo sportello comunale utile.

“L’ufficio anagrafe, nelle ultime settimane, ha vissuto grosse difficoltà per la massiccia presenza di pubblico in concomitanza con l’entrata in vigore delle nuove norme di emissione della carta d’identità, ora necessaria anche per i minorenni – spiega il consigliere comunale delegato ai sistemi informatici, telematici e Sit, Filippo Zanetti -. Per rispondere alle esigenze dei cittadini, abbiamo messo a punto un sistema di prenotazione sperimentale con cui ci si augura di agevolare il ritiro del documento, molto richiesto in questo periodo dell’anno in cui le famiglie generalmente effettuano un periodo di vacanza. La procedura, che può essere utilizzata anche per richiedere la residenza da altro Comune o dall’estero, è stata realizzata internamente, e quindi a costo zero per il Comune, ed è particolarmente semplice per consentire anche a coloro che non hanno dimestichezza con internet di utilizzarla, sebbene la richiesta del documento allo sportello è sempre possibile. Ci auguriamo che il servizio venga utilizzato e valuteremo possibilità di implementazione.”

ISTRUZIONI: Una volta entrati nel programma, scelta la tipologia di servizio richiesto, inseriti nome e cognome del richiedente o del soggetto per il quale si richiede il documento, un indirizzo di posta elettronica ed eventualmente un numero di telefono, si potrà selezionare l’orario della prenotazione, che avrà la durata di 10 minuti (carta d’identità minori) o di 15 minuti (cambio di residenza da altro Comune o dall’estero) per ciascun documento.
La validazione dovrà essere effettuata entro 30 minuti dal ricevimento di una e-mail; nella mail successiva saranno specificati i documenti da portare. Sarà necessario effettuare una prenotazione per ciascun documento da richiedere. I genitori di minori potranno rinnovare la propria carta di identità insieme a quella dei loro figli inserendo anche la propria richiesta di appuntamento.
Sarà disponibile uno sportello per l’erogazione di ciascun servizio su prenotazione segnalato dalla cartellonistica: per la carta d’identità per minori sarà collocato all’ingresso dell’ufficio anagrafe; per il cambio di residenza sarà sufficiente recarsi allo sportello numero 5 “Immigrazione”.

Chi non avesse la possibilità di effettuare la prenotazione on line potrà comunque recarsi direttamente agli sportelli dopo aver prelevato il numero progressivo. Dopo il primo periodo di sperimentazione del sistema di prenotazione on line, se le richieste fossero abbondanti, l’intenzione è quella di aumentare le fasce orarie disponibili. Inoltre si intende estendere la modalità anche ad altri servizi. Per il rilascio della carta d’identità per minori, resa obbligatoria per tutti coloro che hanno fino ai 18 anni (Decreto Legge n.70 del 13 maggio 2011), si potrà prenotare il servizio il martedì dalle 16.30 alle 18 e il venerdì dalle 10 alle 12. Per il cambio di residenza da altro Comune o dall’estero, invece, sono disponibili i giorni lunedì e giovedì dalle 10 alle 12. Il cittadino dovrà quindi recarsi allo sportello munito di tutta la documentazione utile per il rilascio della pratica richiesta (consultare i link https://www.comune.vicenza.it/argomenti/scheda.php/42722,66372 -carta identità minori e https://www.comune.vicenza.it/argomenti/scheda.php/42722,45808 - cambio di residenza)


Il servizio sarà attivo da giovedì 14 luglio per il cambio di residenza da altro comune o dall’estero e da venerdì 15 per la carta d’identità minori; già a partire da oggi sarà possibile effettuare prenotazioni. Il sistema consente di prenotare da 30 giorni prima e fino al giorno precedente; l’appuntamento può essere annullato fino al il giorno prima. Inoltre il Comune di Vicenza mette a disposizione dei cittadini anche il portale From-ci dal quale è possibile effettuare il cambio di residenza completamente on line, senza che sia necessario recarsi allo sportello (il servizio può essere utilizzato dai maggiorenni italiani). Per informazioni: Servizi demografici ed elettorali, palazzo Uffici, piazza Biade 26, 04442221411, 0444221409.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagrafe, da oggi possibili le prenotazioni on line: le istruzioni

VicenzaToday è in caricamento