rotate-mobile
Cronaca Malo

Materiali fuori norma: sequestrato cantiere Pedemontana

La notifica della Procura è arrivata giovedì in Regione, la quale fa sapere che «non ci saranno rallentamenti nella realizzazione della superstrada»

L’Ufficio stampa della Giunta Regionale del Veneto ha diffuso giovedì la notizia della notificazione al concessionario di una ordinanza della Procura della Repubblica di Vicenza per il sequestro del cantiere della galleria di Malo, lunga circa 6 km.

L'ipotesi di reato è frode nella esecuzione della galleria a danno della Regione per utilizzo di materiali non marchiati CE e miscele di calcestruzzo diverse da quelle previste dagli elaborati progettuali.

«Gli uffici della Regione sono ovviamente a disposizione della Procura qualora dovesse essere necessaria qualsiasi collaborazione o documentazione depositata agli atti - spiega la nota - Si ritiene che il provvedimento assunto dalla Procura non produca effetti particolarmente rilevanti rispetto ai tempi di realizzazione dell'intera opera. Si ricorda infatti che già sulla medesima galleria gravavano da tempo due sequestri, il primo sul lato di Malo a seguito dell'incidente mortale del 2016, ed il secondo sul lato di Castelgomberto, a seguito del cedimento del terreno occorso nel 2017, ancora non risolti». 

La Regione precisa che l'intera opera, esclusa la galleria, procede «a ritmi serrati, così come programmato, con previsioni di conclusione entro il 2020, mentre la galleria, già in ritardo rispetto ai cronoprogrammi approvati per le suddette motivazioni, andrà dettagliatamente riprogrammata nei tempi a seguito dei risvolti e dei tempi che assumerà l'indagine della Procura».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Materiali fuori norma: sequestrato cantiere Pedemontana

VicenzaToday è in caricamento