rotate-mobile
Cronaca

Separati o divorziati ma non più soli: arrivano gli incontri dedicati

L'associazione genitori separati partirà lunedì 28 ottobre con la prima riunione organizzativa di quello che sarà un ciclo di incontri per aiutare i genitori e le famiglie spezzate a superare il dramma della divisione

La separazione e il divorzio sono in continuo aumento anche in Italia: i dati parlano chiaro, le coppie spesso alle prime difficoltà preferiscono prendere strade diverse. Una situazione che in moltissimi casi coinvolge anche i figli nati da quell’unione, i primi certamente a soffrirne.

500MILA EURO PER I PADRI SEPARATI

TUTTI COINVOLTI. "La separazione e il divorzio" - dichiara il presidente dell’associazione genitori separati, Arrigo Abalti - "investono la famiglia nel suo complesso: sono eventi familiari, intergenerazionali, che coinvolgono sia i coniugi che i figli, oltre alle rispettive famiglie di origine. É per questo che si è pensato di offrire un "tempo" ed un "luogo" perché ciascun protagonista abbia la possibilità di accedere ad una propria narrazione dei fatti dolorosi legati alla separazione".

COME SUPERARE IL PROBLEMA DIVISIONE. Come superare allora la divisione e riacquistare una certa serenità? Un primo aiuto può essere parlarne: “L'associazione Genitori Separati di Vicenza" - continua Abalti - "permette di trovare una rete di scambio e sostegno, per poter condividere la fatica della riorganizzazione familiare e grazie al confronto con esperienze simili, trovare nuove strategie di interazione con l'ex coniuge e con i propri figli. A breve ripartiremo con i Gruppi di Parola, una formula che sta riscuotendo grande interesse come modalità di aiuto per chi vive il dramma della separazione". Il primo appuntamento è per lunedì 28 ottobre al Centro per la documentazione pedagogica di Via dei Mille, 41, a partire dalle ore 20.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Separati o divorziati ma non più soli: arrivano gli incontri dedicati

VicenzaToday è in caricamento