rotate-mobile
Cronaca

Continua la semina delle anguille, nei fiumi 900 kg di pesce

Anche questo fine settimana sarà all'insegna della reimmissione delle anguille nei fiumi vicentini: tanti saranno marcati per poterne studiare le abitudini e conoscere meglio questo animale

Continua anche questo fine settimana la “semina” delle anguille nei fiumi del Vicentino. Dopo i 16 quintali di anguille dello scorso week-end nel basso Vicentino, continua l’opera di reimmissione del pesce nei nostri fiumi.

RICETTA SFIZIOSA: L'ANGUILLA MARINATA

GRAZIE AI VOLONTARI. Questa volta saranno circa 900 kg di pesce a finire nei corsi d’acqua grazie all’aiuto di quaranta volontari pescatori: “Anche se i pescatori di anguilla – sottolinea il Dirigente provinciale Ferdinando Bozzo – sono davvero un numero esiguo nelle nostre zone, e comunque nessuno di loro professionista, gli appassionati di pesca dei vari Bacini e Concessioni vicentini si sono dimostrati ancora una volta molto sensibili alle problematiche e al benessere delle nostre acque partecipando in buon numero alla prima uscita di sabato scorso. C'erano persino praticanti di spinning. Questo significa che il lavoro svolto assieme in questi anni assieme ha creato fiducia reciproca ed apprezzamento per quello che facciamo. Del resto sia il Dipartimento Pesca che quello della Caccia non hanno mai smesso di operare per il bene del territorio e la salvaguardia delle sue specificità ambientali, nonostante i noti problemi amministrativi legati al futuro dell'Ente. La Provincia insomma c'è e si vede e si sente anche in questi settori”.

MARCATURA. La novità del secondo week-end la spiega invece Francesco Zanotto, funzionario del Dipartimento: “Alcuni tratti saranno ripopolati con esemplari marcati e questo perché la nostra intenzione, in linea con le direttive del Progetto Europeo, è quella di studiare abitudini e spostamenti di questo che resta un pesce ancora misterioso e per certi aspetti inspiegabile. Minacciato dal siluro e da altri predatori naturali ma anche dall'uomo, che spesso interviene sugli alvei modificandoli e precludendo la possibilità di migrazione e riproduzione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continua la semina delle anguille, nei fiumi 900 kg di pesce

VicenzaToday è in caricamento