rotate-mobile
Cronaca Costabissara

Semafori: scatta il rosso se vai forte, ma il codice non li prevede

Sono presenti in molti comuni della provincia ma il loro unico scopo è quello di dissuasori per non superare il limite di velocità. I semfori "intelligenti" sono omologati ma non contemplati dal codice della strada

Scattano appena si supera il limite di velocità, costringendo l'automobilista trasgressore ad una brusca frenata che potrebbe avere conseguenze ben peggiori della multa. Sono i semafori cosiddetti intelligenti, installati in moltissimi comuni del vicentino ma non previsti dal codice della strada. Il loro scopo è solo quello di dissuasori ma risultano comunque efficaci. Molti sindaci infatti continuano a tenerli accesi.

"E' la dimostrazione evidente che lo scopo delle amministrazioni non è quello di fare cassa bensì di garantire la sicurezza dei cittadini - spiega Maria Cristina Franco, sindaco di Costabissara, dove sono ancora funzionanti due semafori di questo tipo - Soprattutto nelle aree residenziali si tende a premere un po' troppo sull'acceleratore se la strada è apparentemente deserta, ma un ciclista o un bambino potrebbero sbucare da un momento all'altro".

Leggi anche LA RIVOLTA DEI MOTOCICLISTI CONTRO I DOSSI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semafori: scatta il rosso se vai forte, ma il codice non li prevede

VicenzaToday è in caricamento