rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Scuole, disabili in aumento nel vicentino, Vicenza è la prima in Veneto

In cinque anni sono aumentati gli alluni diversamente alibi inseriti nelle scuole vicentine. Con 3700 casi Vicenza è la prima provincia del Veneto per numero di disabili, un insegnate di sostegno per due alunni

Nelle scuole della provincia aumenta il numero di studenti diversamente abili. In cinque anni il numero di studenti "speciali" è cresciuto di 700 unità, da da 3.058 a 3.773 alunni. numeri che portano il vicentino ad essere la provincia veneta con il maggior numero di certificazioni. 

Sui quasi 120 mila alunni che frequentano le scuole pubbliche la percentuale di alunni disabili resta bassa, ma i numeri in continuo aumento comportano una crescente necessità di insegnati di sostegno. 

Come riportato da il Giornale di Vicenza, dal primo settembre i docenti di sostegno superano i 1.500. Le cattedre di docenza sono lievitate di oltre centoquaranta posti, ma la media di due alunni, per ragazzo diversamente abile non inganni. Patologie ed età diverse,  comportano lavori specifici per ogni studente che non sempre un insegnate costretto a dividersi tra due alunni può garantire. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, disabili in aumento nel vicentino, Vicenza è la prima in Veneto

VicenzaToday è in caricamento