rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scuole a Vicenza: tutti al liceo, è fuga dai professionali

I dati sulle iscrizioni alle scuole superiori vicentine ricalcano quelli nazionali: bene i licei, in flessione istituiti tecnici e scuole professionali

Vicentini al Liceo e non ai Tecnici o ai Professionali. Come nel resto d'Italia e con buona pace di chi, a livello politico, cerca di indirizzare i giovanissimi verso una formazione più orientata al lavoro. 

I dati della Provincia, infatti, ricalcano il trand registato in tutta Italia che vede tornare di moda i licei. Le scuole hanno comunicato all´Ust i dati relativi alle iscrizione on-line previste dal 15 gennaio al 15 febbraio, termine che il Ministero ha prorogato di qualche giorno per dare la possibilità di completare i moduli cartacei a chi non ha potuto registrarsi via web. 

Guadagnano iscritti il liceo Quadri e migliorano anche il classico, il linguistico e  il musicale del Pigafetta. Bene anche il Canova e il tecnico Boscardin, anche nell'indirizzo artistico. 

Subiscono una flessione, talvolta molto pesante, gli altri istituti della città, tra cui i licei Fogazzaro e Lioy, ma anche i tecnici Fusinieri e Rossi. Male i professionali, Lampertico, Da Schio e Montagna con cali intorno al 15%. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole a Vicenza: tutti al liceo, è fuga dai professionali

VicenzaToday è in caricamento