rotate-mobile
Cronaca

Scuola e lavoro, le competenze richieste dal mercato: incontri per l'orientamento

Ha preso il via il calendario di incontri dedicati ai genitori a cura dell'Ufficio scuola di Confartigianato Vicenza. Prossimo appuntamento il 21 novembre a Trissino

Gli appuntamenti sono dedicati alle famiglie con figli che quest’anno si trovano a dover scegliere la scuola superiore, un’opzione non facile e che suscita preoccupazioni soprattutto per il “dopo”, perché la preparazione sia adeguata alle richieste del mondo del lavoro.

Punto di partenza rimangono comunque e sempre le attitudini dei ragazzi, che poi vanno incanalate e adeguate in competenze spendibili nel futuro professionale. Non a caso il titolo degli incontri è: “Le competenze richieste dal nuovo mercato del lavoro. Come aiutare i nostri figli a svilupparle”.

Tra gli argomenti trattati rientra anche la recente legge sull’Alternanza Scuola-Lavoro, che consente ai giovani e alle imprese di conoscersi meglio e grazie alla quale le competenze acquisite in aula si affiancano a quelle apprese in azienda. Data l’importanza sociale del tema, nei primi due appuntamenti si è registrato il “tutto esaurito”, sia al teatro Comunale di Thiene che al Modernissimo di Noventa Vicentina.

Il calendario ora prosegue con i seguenti appuntamenti: il 21 novembre alla scuola media di Trissino (per l'Area Valdagno-Arzignano); il 23 alla scuola media di Grisignano (per l'Area Vicenza Est); il 30 al Centro congressi di via Fermi a Vicenza (per l'Area Vicenza Ovest). Tutti gli incontri inizieranno alle 20.15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e lavoro, le competenze richieste dal mercato: incontri per l'orientamento

VicenzaToday è in caricamento