rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Asiago

Scontri post Hockey Asiago - Bolzano: arresto e Daspo per due ultras altoatesini

Il questore Sartori: "Quello che è avvenuto nei giorni scorsi non è altro che una deprecabile manifestazione di insofferenza violenta nei confronti della legge e delle istituzioni"

Lo scorso 3 gennaio avevano aggredito e ferito il dirigente del servizio di Ordine Pubblico al termine dell’incontro tra “Migross supermercati Asiago Hockey” e “H.C. Bolzano Foxes”. Comportamento severamente punito dal questore della Provincia di Vicenza Paolo Sartori. Due bolzanini di 36 e 39 anni sono stati infatti arrestati per i reati di violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e trattenuti nelle camere di sicurezza della Questura a disposizione del pm in attesa dell’Udienza davanti al giudice del Tribunale di Vicenza.

Nell’occasione, i due ultras avevano colpito al volto con un pugno il funzionario della Digos, provocandone la rottura degli occhiali e lesioni giudicate guaribili in 5 giorni di prognosi dai sanitari del Pronto soccorso cittadino.

Per questi motivi il questore ha inoltre emesso 2 Daspo, decreti di Divieto di accesso alle manifestazioni Sportive per la durata di 5 anni e 2 Fogli di Via obbligatorio dal Comune di Asiago per la durata di 3 Anni. Per tutto questo periodo costoro non potranno far ingresso nel Comune di Asiago, ed in caso contrario verranno denunciati alla autorità giudiziaria.

“E’ inammissibile – ha tenuto a precisare il questore Paolo Sartori – che un evento sportivo possa essere usato come pretesto, da parte di una minoranza di individui tristemente noti alle Forze dell’Ordine, per porre in essere preordinati, organizzati atti di violenza che hanno comportato il ferimento di un nostro Dirigente. Quello che è avvenuto nei giorni scorsi ad Asiago non è altro che una deprecabile manifestazione di insofferenza violenta nei confronti della legge e delle istituzioni, ed ha creato non poca preoccupazione tra i presenti: per questo motivo ho deciso di intervenire con fermezza. Tali atti di violenza non sono tollerabili, e come tali sono stati valutati e sanzionati.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri post Hockey Asiago - Bolzano: arresto e Daspo per due ultras altoatesini

VicenzaToday è in caricamento