rotate-mobile
Cronaca Schio

L'ospedale di Schio all'avanguardia in Italia per la scoliosi infantile

I bambini con la scoliosi possono essere trattati con una procedura mininvasiva, al momento disponibile in due centri altamente specializzati. Si tratta dell'ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma e il De Lellis

Schio tra i centri di eccellenza in Italia per la cura della scoliosi infantile. Si tratta un disturbo della colonna poco diffuso ma aggressivo, che  fino a poche mesi fa costringeva chi ne era colpito a subire un numero elevato di operazioni, con lunghi periodi in ospedale. Ora, invece, anche i bambini possono essere trattati con una procedura mininvasiva, al momento disponibile all' ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma e all’ospedale De Lellis di Schio.

I vantaggi della nuova operazione sono moltissimi, innanzitutto il bambino deve essere operato solo due volte, all’inizio del percorso e, in via definitiva, a 12-13 anni. Questo significa che gli vengono evitati fino a 15-16 ricoveri rispetto all’intervento tradizionale, anestesie e tagli. Il trattamento, inoltre, è indolore, il bimbo è sdraiato a pancia in giù su un lettino e durante la procedura non sente nulla, nè dolore nè fastidio. Non è necessaria alcuna anestesia e subito dopo può ritornare alle sue normali attività. L’allungamento dura pochi minuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ospedale di Schio all'avanguardia in Italia per la scoliosi infantile

VicenzaToday è in caricamento