menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Schio, 14 nuove telecamere puntate su luoghi sensibili

Potenziato il sistema di videosorveglianza: i nuovi dispositivi sono dotati di infrarossi, full hd, zoom, tergicristallo e riprendono a 360°

Il sistema di videosorveglianza della città di Schio si arricchisce di 14 nuove videocamere digitali, che controlleranno altrettanti luoghi sensibili.

Il progetto pilota vede la collaborazione di: amministrazione comunale, azienda Videotec di Schio, società Pasubio Tecnologia e  Consorzio di Polizia Locale. I nuovi dispositivi, forniti dalla Videotec, permettono la visione diurna, ma anche quella notturna grazie agli infrarossi, hanno sensore fullHD, zoom 30x e tergicristallo per la pulizia dell'obiettivo. Sono inoltre telecamere che quindi girano e riprendono a 360°.

Il progetto pilota prevede inoltre che la ditta Videotec possa utilizzare gli spazi messi a disposizione del Comune per testare nuovi dispositivi e sperimentare nuove soluzioni specifiche per la videosorveglianza cittadina.

“Quando ci siamo insediati – ha spiegato il sindaco – abbiamo riscontrato che il sistema di videosorveglianza era carente, sia perché alcune zone non erano coperte sia perché molte videocamere erano datate e le immagini che fornivano erano difficilmente utilizzabili. Abbiamo da subito affrontato questa tematica perché la sicurezza dei nostri cittadini, delle nostre aziende e del patrimonio è per noi al primo posto. Con questo progetto sostituiamo 2 impianti obsoleti e ne aggiungiamo 12 di nuovi, avremo così 45 videocamere che controllano il nostro territorio.  In particolare verrà potenziato il sistema in tutta la zona Industriale, all'entrata da Torrebelvicino e in altri siti sensibili, soprattutto agli atti di vandalismo.”

L'importo complessivo del progetto ammonta a 75.000 euro e le videocamere saranno installate entro la fine di settembre.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ristrutturare

Tutte le informazioni sul Superbonus 110% infissi e finestre

Ristrutturare

Ristrutturare risparmiando il 90%: come ottenere il bonus facciata

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VicenzaToday è in caricamento