rotate-mobile
Cronaca

Schio, ramaglie abbandonate in un fosso: "Rischio esondazioni"

Grazie a un cittadino, la polizia locale è intervenuta in via Lago di Pusiano per rimuovere delle ramaglia abbandonate nel Rio Variola, recentemente pulito. Con la siccità di quest inverno, una precipitazione improvvisa potrebbe provocare pericolose esondazioni. Il colpevole è stato individuato e denunciato

A seguito di una segnalazione di un cittadino pervenuta al Consorzio Polizia Locale Alto Vicentino, nel pomeriggio di sabato scorso, il  personale interveniva in Via Lago di Pusiano di Schio perchè ignoti aveno gettato rifiuti vegetali in parte su area adibita a verde pubblico di proprietà comunale e in parte, cosa ben più grave, all'interno del corso d'acqua denominato Rio Variola (recentemente ripulito).

Le condizioni meteorologiche anche estreme degli ultimi tempi, infatti, hanno portato alla ribalta come una buona e costante pulizia dei corsi d'acqua eviti allagamenti e fenomeni di piene improvvise con gravi conseguenze. Il quantitativo di rifiuti abbandonati proprio a ridosso del tratto ove il Rio Variola è incanalato in una grossa tubazione che passa sotto alla Via Lago di Pusiano, minacciava di ostruire il tutto al primo acquazzone, con prevedibili effetti negativi per la viabilità e le attività produttive della zona.


Le indagini portate avanti a tempo di record dal Consorzio Polizia Locale "Alto Vicentino" hanno però permesso, nel giro di poche ore, di individuare l'autore del fatto che è stato deferito alla Procura della Repubblica di Vicenza. L'area è stata poi prontamente bonificata. “L'attività della Polizia Locale nei temi ambientali è forse poco conosciuta ma è uno degli elementi cardine per la cura e la messa in sicurezza del territorio comunale - ha detto il sindaco Walter Orsi - Un plauso al cittadino che con senso alto senso di Responsabilià ha denunciato il fatto increscioso a danni dell’ambiente avvenuto sabato pomeriggio. È un Dovere di tutti segnalare anomalie alle autorità soprattutto l’abbandono di rifiuti in luoghi non predisposti”

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schio, ramaglie abbandonate in un fosso: "Rischio esondazioni"

VicenzaToday è in caricamento