rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Schio

Schio, polemiche sull'utilizzo dei cacciatori come aiuto vigili: "decisione abominevole"

La decisione di affidare alle doppiette ruoli normalmente di pertinenza della polizia urbana del sindaco di Schio Orsi non è piaciuta a tutti. Rifondazione comunista: "Create di fatto delle ronde istituzionali"

Il sindaco Walter Orsi lo aveva annunciato in campagna elettorale, i cacciatori avrebbero aiutato la polizia locale in alcuni servizi. Detto fatto, il Comune di Schio ha arruolato 30 doppiette per svolgere compiti di controllo dei boschi, degli accampamenti nomadi, e nel caso di necessità elevare sanzioni. Tutto sotto il controllo e la gestione della polizia locale.  La decisione, però,  ha raccolto molte critiche. Rifondazione comunista nn a esitato a definire i volontari di federcaccia come delle vere e proprie ronde.

Questo il comunicato integrale: "Apprendiamo dalla stampa locale che il sindaco Orsi e la sua giunta hanno dato via libera all'affiancamento di cacciatori nel ruolo di ausiliari della polizia locale. Dal nostro punto di vista questa decisione ha dell'abominevole, in quanto vengono create di fatto delle ronde istituzionalizzate. Ancor più grave se poi l'unica discriminante è quella di essere in possesso di porto d 'armi. Questa decisione oltre alla pericolosità porta con se una chiara matrice populista che farà si che il nostro territorio diventi di fatto un far west. Schio ha bisogno di politiche di accoglienza e che siano in grado di ammortizzare gli effetti della crisi. Al contrario la giunta Comunale continua a muovere guerra ai poveri e agli ultimi con pacchetti securitari"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schio, polemiche sull'utilizzo dei cacciatori come aiuto vigili: "decisione abominevole"

VicenzaToday è in caricamento