rotate-mobile
Cronaca Schio

Schio, danni per il maltempo: grandine con allagamenti e lucernari rotti

Soccorsa una persona rimasta bloccata nel sottopasso della tangenziale scledense. Altri interventi legati al forte temporale per alberi pericolanti un camino pericolante nel Bassanese

Risveglio all'insegna della paura e dei disagi nell'Alto Vicentino per la prevista ondata di maltempo.

Un violento temporale con intense precipitazioni di acqua e grandine si è abbattuto all’alba di lunedì 24 luglio nella zona pedemontana, colpendo in particolare i comuni di Schio e Torrebelvicino, con lucernari rotti e garage allagati.

Soccorsa una persona rimasta bloccata nel sottopasso della tangenziale a Schio. Una quindicina gli interventi già effettuati dalle squadre dei vigili del fuoco di Vicenza, Schio, Asiago, Bassano e i volontari di Thiene. A Torrebelvicino: in via Galileo Galilei, Lombardia, Busato per allagamenti di garage e cantine. A Schio: in Via Ramina, Lipari, Molette sempre per infiltrazioni e allagamenti.

In particolare, le zone più colpite dalla grandine sono state quella di Poleo, Santa Caterina e Magrè, con auto danneggiate e lucernari rotti dalla violenza e dalle dimensioni della grandine che è caduta.

Il personale dei magazzini comunali è al lavoro da stamattina per controllare lo stato di strade ed edifici pubblici. In particolare, si sta lavorando per liberare e pulire dall'acqua e dai detriti il sottopasso di via Maestri del Lavoro, che dovrebbe essere aperto nel primo pomeriggio.

Segnalati anche alcuni dissesti al manto stradale, in particolare in via Cima Alta, dovuto al probabile cedimento della fognatura sottostante; caditoie sollevate in varie strade; piccole frane e smottamenti nella zona del Tretto e allagamenti in via Giavenale di Sotto.

Si sono verificati anche alcuni allagamenti in edifici pubblici: al piano terra dell'Asilo Rossi, dove è tracimata la vicina condotta fognaria delle acque bianche, e al bocciodromo. Infiltrazioni alle scuole Fusinato e all'Istituto "La Casa".

Altri interventi sempre legati al forte temporale per alberi pericolanti a Pove del Grappa, Lusiana, Solagna, Bassano del Grappa, Thiene. Un camino pericolante a Romano d’Ezzelino.  Tutti gli interventi in attesa saranno ultimati nella mattina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schio, danni per il maltempo: grandine con allagamenti e lucernari rotti

VicenzaToday è in caricamento