rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Schio

Schio, arriva il Natale, giro di vite contro l'accattonaggio

Con l'arrivo delle feste sono in aumento gli interventi della polizia locale per ridurre il fenomeno dell'accattonaggio. Solo sabato in 5 sono stati multati, ma non paga nesseuno

In vista delle feste natalizie, sta aumentando il numero di persone che chiede l'elemosina in piazza a Schio. Sabato la polizia locale è intervenuta per ben 5 volte in seguito alle chiamate di cittadini e commercianti che segnalavano diversi accattoni. Uno di questi era particolarmente molesto. L'uomo, dopo che le sue richieste venivano ignorate,  insultava i passanti. 

Come riportato sulle pagine de Il Giornale di Vicenza, a Schio da sei mesi è entrato in vigore un nuovo regolamento in materia, che prevede una sanzione di 50 euro per chi chiede l'elemosina. Sabato l'hanno ricevuta in cinque: tre ghanesi e due donne romene. Una di queste attendeva i passanti davanti alle vetrine e chiedeva loro di essere accompagnata all'interno dei negozi. Le sanzioni sono in realtà una pura formalità. Difficilmente, infatti, chi non ha niente potrà permettersi di pagarle. L'obbiettivo dell'Amministrazione, però, è quello di creare un deterente dato dal fatto di accompagnare alla caserma della polizia locale i mendicanti per l'identificazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schio, arriva il Natale, giro di vite contro l'accattonaggio

VicenzaToday è in caricamento