rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Truffa per intascare i fondi Covid, sette denunciati

Secondo le indagini della guardia di finanza di Vicenza, gli indagati - legali rappresentanti di alcune società coinvolte in una precedente frode fiscale - hanno ingannato l'Agenzia delle Entrate per aver accesso ai fondi del Decreto Rilancio e del Decreto Sostegno, aiutati da un consulente fiscale

Hanno percepito, senza averne titolo, circa 80mila derivanti dai fondi dell'emergenza Covid, erogati con riferimento al “Decreto Rilancio” e al “Decreto Sostegni”. Sono in tutto 7 le persone denunciate dalla guardia di finanza di Vicenza per aver ricevuto circa 80mila attraverso delle società. Sarebbero 4 le aziende coinvolte, da quanto risulta dalle indagini rese note dalle FIamme Gialle: AG Trading srl di Vicenza, Innovation srl di Vicenza, Bolgi srl di Camisano e Edil2014 di Giorgio Bertelli.

I legali rappresentanti di alcune di queste società erano stati arrestati lo scorso 8 giugno, assieme altre 10 persone, nell'ambito dell'operazione "Scambio Posta" che riguardava un'importante frode fiscale. L'indagine ha portato i finanzieri a scoprire che gli indagati, aiutati da un consulente fiscale di Albignasego in provincia di Padova, avrebbero tratto in inganno l'Agenzia delle Entrate producendo, tra l'altro, dati contabili costituiti da fatture false per poter accedere agli aiuti riservati alle imprese messe in ginocchio dalla pandemia. Per il totale della cifra ottenuta, 76.168 euro, la guardia di finanza berica ha proposto all'Autorità Giudiziaria l’applicazione della misura del sequestro preventivo, anche con procedura d’urgenza, del profitto del reato indebitamente conseguito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa per intascare i fondi Covid, sette denunciati

VicenzaToday è in caricamento